Una delle varianti di Loki più improbabili e assurde tra quelle presentate alla fine del quarto episodio e poi nel quinto è quella alligatore, definita Croki dai fan (che hanno adorato il personaggio da subito).

Ma quali sono le sue origini? Lo spiegano i realizzatori della serie su Marvel.com. Sebbene sembri un alligatore, Croki ha le corna, è verde… e ha chiaramente dei poteri. Spiega Tom Hiddleston:

La domanda è: è veramente Loki? O è solo verde? [ride] È una domanda esilarante che si pongono un po’ tutti i Loki. Una cosa tipica di Loki è che Loki ama avere ragione. E ognuno di loro ha un’idea diversa su questo alligatore.

loki alligatore crokiIl sito conferma che questo personaggio è completamente originale: diversamente da altre varianti, Loki alligatore non è presente nelle pagine dei fumetti, “quindi non perdete tempo a cercarlo”. L’idea è nata durante una delle prime riunioni tra lo sceneggiatore Michael Waldron e i produttori Steven Broussard e Kevin Wright. Spiega Waldron:

Stavamo parlando del fatto che volevamo mostrare diverse versioni di Loki nella serie. E mi sono detto: dovrebbe esserci un Loki alligatore. Mi hanno chiesto: perché? E io: perché è verde.

[…] È così assurdo, ma ha anche perfettamente senso. Andrebbe preso sul serio, perché magari è veramente un Loki. Perché non dovrebbe esserci una versione alligatore di Loki? Per quel che ne sappiamo potrebbe esserci un universo solo di alligatori, o cose così. È una di quelle cose irriverenti di questa serie che noi gestiamo in maniera totalmente seria, convincendo il pubblico a prenderla sul serio.

Adoro questo piccoletto.

Il personaggio è stato realizzato in CGI, ma sul set veniva rappresentato con un pupazzo decisamente ridicolo, come racconta la regista Kate Herron:

Tragicamente non avevamo Sean Gunn a disposizione, pronto per strisciare sul pavimento.

Quel pupazzo era una vera diva. L’assistente regista ci incollò sopra degli occhi finti, era come avere un personaggio dei Muppet sul set. […] Ovviamente l’obiettivo era avere qualcosa con cui gli attori potessero interagire sul set, dando loro un’idea di quanto potesse essere ingombrante o pesante nelle varie scene.

Una delle prime versioni dell’alligatore, con gli effetti visivi, era un po’ troppo tenera. Era un alligatore troppo cartoonesco. Poi ci siamo resi conto che più diventava realistico più diventava divertente: era un alligatore con le corna. Una volta trovato il modo di fargli avere le corna è diventato perfetto.

Per quanto riguarda la domanda più scottante, ovvero se sia un vero Loki, Waldron non si sbilancia:

Io lo so, ma voglio che il pubblico continui a chiederselo. Voglio che sia il prossimo grande dibattito Marvel. Loki alligatore è un vero Loki o no?

I grandi quesiti della contemporaneità.

 

 

La serie è ambientata dopo gli eventi di Avengers: Endgame, e segue un nuovo Loki, quello che era sfuggito agli Avengers portando con sé il Tesseract. Loki tuttavia è presto catturato dagli agenti della Time Variance Authority, un’agenzia che si occupa di sorvegliare il flusso corretto della linea temporale. Loki è accusato di aver violato la “linea temporale sacra”, ma finirà in qualche modo per collaborare con l’organizzazione in una missione.

La serie è stata creata da Michael Waldron (produttore di Rick and Morty ma anche co-sceneggiatore di Doctor Strange in the Multiverse of Madness) e tutti gli episodi sono stati diretti da Kate Herron. Nel cast della serie figurano anche Sophia Di Martino, Owen Wilson, Gugu Mbatha-Raw, Richrd E. Grant e Sasha Lane.

Cosa ne pensate di questi easter egg sull’elicottero di Thanos e su Thor rana nell’episodio 1×05 di Loki?

Trovate tutte le informazioni su Loki, la nuova serie targata Marvel Studios, nella nostra scheda.

Vi ricordiamo che ogni giovedì, a partire dalle ore 17, parleremo della nuova puntata di Loki in una live ricca di spoiler e congetture varie ed eventuali ospitata sul nostro canale Twitch!

 

 

I film e le serie imperdibili

Approfondimenti sui Marvel Studios