Durante il primo episodio di Loki, grazie a una sessione di terapia improvvisata con Mobius M. Mobius (Owen Wilson), il dio dell’inganno (Tom Hiddleston) è stato in grado di vedere il suo passato, presente e futuro davanti ai suoi occhi. E questo ha incluso anche un riferimento a The Avengers, a quando l’asgardiano ha ucciso Phil Coulson (Clark Gregg). Ma è stato interessante notare che Mobius e la TVA avrebbero dovuto sapere che Coulson era stato riportato in vita durante gli eventi di Agents of S.H.I.E.L.D., ma è piuttosto implicito che nella serie Coulson rimanga morto.

Questo è accaduto, probabilmente, per una buona ragione, dato che il capo sceneggiatore di Loki, Michael Waldron, ha fatto notare che la serie targata ABC si svolge ufficialmente in un universo diverso dalla “sacra linea temporale” su cui risiede ufficialmente il Marvel Cinematic Universe.

Leggi anche: Loki, Tom Hiddleston commenta l’introduzione del villain della storia nel secondo episodio

“No, guarda, credo che quello sia un altro filamento del multiverso”, ha detto Waldron a Fandom. “Ma solo il fatto che Coulson sia stato menzionato di nuovo, il fatto stesso che vengano sollevate queste domande, è piuttosto emozionante”.

Il primo episodio di Loki ha raccontato in maniera dettagliata il fatto che il multiverso sia una cosa molto reale nel MCU, ed è l’unica ragione per cui la TVA esiste. Il compito del gruppo è quello di eliminare le altre linee temporali erranti in modo che quella “sacra” rimanga l’unica linea temporale in tutto il multiverso.

Leggi anche: Il dialogo tra Loki e Mobius: tra libero arbitrio e moto d’acqua

Ad oggi, i dirigenti dei Marvel Studios devono ancora confermare ufficialmente se lo SHIELD e la vasta gamma di programmi targati Marvel Television – da Daredevil a Inhumans – facciano parte o meno della stessa continuità dei film e degli show che la casa di produzione guidata da Kevin Feige sta rilasciando.

Fonte: Fandom