Nielsen ha parlato! La serie televisiva più vista in streaming del 2021 negli Stati Uniti non è stata Squid Game, né Bridgerton, You o WandaVision – sebbene tutte si siano classificate tra i migliori titoli originali. Secondo le analisi, il titolo più visto non è uno show originale bensì un’acquisizione: stiamo parlando di Criminal Minds, l’ex procedurale e longevo show della CBS che ora ha come seconda casa Netflix. Secondo Nielsen, gli spettatori hanno trascorso quasi 33,87 miliardi di minuti di fronte ai 322 episodi della serie nel 2021. Da notare come i sette titoli più visti su Prime Video di Amazon, Apple TV+, Disney+, Hulu e Netflix siano tutti show acquisiti.

Un’altra sorpresa arriva dal fronte degli Originals: la serie più vista è infatti Lucifer, che ha registrato 18,34 miliardi di minuti di visualizzazione nel corso dell’anno – compresa l’uscita della sua sesta e ultima stagione a settembre. La serie coreana dei record Squid Game, divenuta un fenomeno grazie al suo passaparola dopo il suo debutto del 17 settembre su Netflix, è seconda tra le serie originali con 16,43 miliardi di minuti. Squid Game ha dominato la classifica settimanale di Nielsen per diverse settimane dopo il suo rilascio e ha senza troppa fatica guidato il quarto trimestre tra tutti i titoli originali. Ma poiché Nielsen misura la visione di tutti gli episodi di una serie nelle sue classifiche di streaming, Lucifer – che ha avuto la maggior parte del suo catalogo disponibile per l’intero anno – si è classificata al primo posto tra gli originali.

Sia Criminal Minds che Lucifer si sono posizionati però ben al di sotto rispetto ai numeri ottenuti dagli show leader dello streaming del 2020: The Office (57,13 miliardi di minuti) – che da allora è passato a Peacock – tra le serie acquisite e Ozark (30,46 miliardi) tra le originali. Sia chiaro che il pubblico non ha visto meno contenuti in streaming nel 2021 rispetto al 2020, ma con più piattaforme che si affermano e con più programmazione che mai, il flusso si è distribuito maggiormente.

Senza troppo stupore, Netflix domina la classifica delle serie, ma alcuni spettacoli originali di altri streamer sono entrati nella top 15 come The Handmaid’s Tale di Hulu (8,56 miliardi di minuti), Ted Lasso di Apple TV+ (8,16 miliardi) e WandaVision di Disney+ (7,28 miliardi) che sono tutti entrati nella top 15. Disney+ ha anche 11 dei 15 film della Top15 nella classifica Nielsen, guidati da Luca con 10,59 miliardi di minuti di visione.

I titoli più trasmessi nel 2021 secondo Nielsen sono esposti di seguito. Le classifiche includono solo serie e film presenti sulle piattaforme principali: Apple TV+, Disney+, Hulu, Netflix e Prime Video.

 

Serie più viste 2021Serie più viste 2021Serie più viste 2021

 

Che cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti.

Fonte: Twitter