La serie tv Luther trasmessa dalla BBC con protagonista Idris Elba potrebbe avere un problema per quanto riguarda la diversità portata in scena. A sostenerlo nel corso di un intervento all’evento MIPTV è stata Miranda Wayland, responsabile delle questioni sulla diversità proprio per la BBC. Miranda Wayland è stata assunta nel 2020 dall’emittente proprio per incrementare e migliorare la rappresentazione delle diversità negli show della rete. Per quanto riguarda Luther, da un lato ha elogiato la serie per aver presentato un protagonista nero e forte, ma dall’altro lato ha criticato alcuni aspetti della sua resa su schermo,

Quando la serie è uscita all’inizio, tutti adoravano il fatto che Idris Elba fosse presente – era un personaggio nero davvero forte. Ci siamo innamorati tutti di lui. Chi non l’ha fatto, giusto? Ma dopo che si entrava nella seconda stagione c’erano altre reazioni del tipo: “ok, non ha amici neri, non mangia cibo caraibico, questo non ci sembra autentico”.

Ha quindi aggiunto che la BBC e le emittenti in generale dovrebbero assicurarsi che la rappresentazione dei personaggi neri sia sostenuta da una cultura che ne rifletta i retroscena.

Luther è andato in onda per cinque stagioni. Nel cast dell’ultima stagione figuravano anche Ruth Wilson, Michael Simley, Wunmi Mosaku, Catherine Halliday e Hermione Norris. Negli ultimi anni si è parlato insistentemente della volontà di realizzare un film, ma finora il progetto non si è concretizzato.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Trovate tutte le notizie e le recensioni della serie nella nostra scheda.