Mac Walters, direttore del progetto Mass Effect: Legendary Edition, ha raccontato dei retroscena sul film mai realizzato tratto dal videogioco. In un momento in cui i videogiochi vivono un grande momento e si moltiplicano gli annunci su adattamenti, si è fatto un passo indietro rispetto alla realizzazione di un film tratto da questa popolare serie di titoli. Walters ha spiegato che, nel caso di Mass Effect, si è trattato di un problema legato al mezzo:

È un mondo così vasto, e così tante persone che conosco nell’industria televisiva e cinematografica mi hanno contattato per chiedermi quando realizzeremo un adattamento, dicendo che dobbiamo farlo. Ma se hai intenzione di raccontare una storia così articolata come quella di “Mass Effect”, la TV è il modo giusto per farlo. Perché il videogioco si adatta naturalmente ai contenuti di tipo episodico.

Questo è il motivo per il quale, nel 2010, un film di Mass Effect in sviluppo per la Legendary Pictures era stato messo da parte.

Sembrava che stessimo sempre combattendo contro questa proprietà intellettuale. Che storia racconteremo tra i 90 e i 120 minuti? Gli renderemo giustizia?

Quando costruiamo un gioco di Mass Effect, abbiamo una spina dorsale o una storia complessiva che vogliamo raccontare, ma ogni livello o missione è come un episodio televisivo. Non viene scritto prima del tempo. Viene scritto nel momento in cui ci arriviamo. Quindi viene aggiunto alla storia principale e talvolta la storia principale viene modificata perché abbiamo fatto qualcosa di veramente interessante in quell’episodio. Quindi la narrazione a lungo termine è un ottimo posto per i franchise di videogiochi.

Viene da chiedersi a questo punto dove sia, allora, la serie tv di Mass Effect. Walters ha spiegato che dopo il naufragio del film, la Legendary voleva spostarsi su una serie tv, ma il progetto non si è mai concretizzato nonostante i numerosi sforzi.

Vi piacerebbe vedere un film, o una serie tv, tratta da Mass Effect?

Fonte: Business Insider