Doctor-Who-Matt-Smith

 

La BBC ha annunciato ufficialmente che Matt Smith lascerà Doctor Who, e dal 2014 ci sarà un nuovo Doctor.

L’attore ha interpretato l’iconico protagonista della serie BBC One dal 2010, e lascerà alla fine di quest’anno dopo l’atteso speciale del 50esimo anniversario, che andrà in onda a novembre, e nello special di Natale. Smith è il primo attore della serie ad aver ottenuto una nomination al BAFTA.

Spiega l’attore in un comunicato:

Doctor Who è stata l’esperienza migliore che abbia mai avuto come attore, e questo in gran parte grazie al cast, alla troupe e ai fan della serie. Sono incredibilmente grato al cast e alla troupe che lavorano instancabilmente ogni giorno per realizzare tutti gli elementi che compongono questo show e portare sullo schermo per il pubblico Doctor Who. Molti di loro sono diventati buoni amici e sono molto orgoglioso di quello che siamo riusciti a fare negli ultimi quattro anni.

Avere lo showrunner Steven Moffat al lavoro su sceneggiature così variegate, divertenti e intelligenti è stata una delle opportunità più grandi e soddisfacenti della mia carriera. E’ stato un privilegio lavorare con lui, è un buon amico e continuerà a dare forma a uno splendido mondo per il Doctor.

I fan del Doctor Who in tutto il mondo sono diversi da tutti gli altri; si vestono, gridano, conoscono la storia della serie (e speculano sul suo futuro) più di tutti e in un modo che non ho mai visto prima, la vostra dedizione è davvero notevole. Grazie mille per aver sostenuto la mia incarnazione del Doctor Who, la numero Undici, che vorrei aggiungere che non è ancora finita: tornerò per il 50esimo anniversario e lo speciale natalizio!

E’ stato un onore interpretare questo ruolo, seguire la strada di attori brillanti e guidare il TARDIS. […] Grazie a tutti, Matt

Ecco invece il commento di Steven Moffat, capo sceneggiatore e produttore esecutivo:

Ogni giorno, in ogni episodio, in ogni momento, Matt Smith mi ha sorpreso. Il modo in cui interpretava una battuta, o puntava i piedi, o rendeva qualcosa divertente, o dal nulla mi faceva piangere, non sapevo mai cosa sarebbe successo dopo. Il Doctor poteva essere un clown o un eroe, e spesso entrambi, e Matt ha raccolto entrambe le sfide magnificamente. E ancor meglio, viste le pressioni di questo straordinario show, è una delle persone più carine e impegnate nel lavoro che abbia mai avuto il privilegio di conoscere. Qualsiasi cosa gli facessimo – letteralmente, a volte – il suo comportamento era sempre degno del Doctor.

Ma i grandi attori sanno anche quando arriva il momento di far calare il sipario, quindi a Natale preparatevi perché vi si spezzerà il cuore: diremo addio al numero Undici. Grazie Matt.

Ovviamente questo non significa la fine della nostra storia, perché la ricerca inizia ora. Da qualche parte là fuori – inconsapevole, mentre fa quello che sta facendo – c’è qualcuno che sta per diventare il Doctor. Una vita sta per cambiare, e Doctor Who rinascerà! Dopo 50 anni, è ancora così eccitante.

Domani verrà pubblicato sul blog ufficiale un video di Matt Smit con un messaggio per tutti i fan. Secondo le indiscrezioni, il nuovo Doctor sarebbe già stato scelto ma il suo nome è avvolto nella segretezza.

Lo special del 50esimo anniversario andrà in onda il 23 novembre.