I Miserabili, il capolavoro di Victor Hugo, diventerà una miniserie della BBC composta da sei parti.
Il progetto sarà prodotto da BBC Studios, Lookout Point e Weinstein Television.
Andrew Davies si occuperà della sceneggiatura in cui si racconterà la storia di Jean Valjean e di Javert, sullo sfondo delle tensioni politiche e sociali francesi. Nelle sei ore previste si assisterà alla storia dell’ex galeotto Jean Valjean e dei suoi tentativi di sfuggire alle ombre della sua vita precedente e al tenace Javert.

Charlotte Moore, responsabile dei contenuti della BBC ha dichiarato:

“Le straordinarie capacità di Andrew Davies permetteranno di portare in tv il famoso mondo de I Miserabili con un adattamento perfetto per il pubblico moderno grazie a una nuova versione ricca di sfumature del capolavoro di Victor Hugo. Gli spettatori di BBC One possono aspettarsi la stessa qualità e portata del progetto grazie al team che ha realizzato War & Peace, in questo epico racconto di redenzione e del potere di guarigione dell’amore”.

Andrew Davies ha aggiunto:

I Miserabili è un titolo molto iconico. Molti di noi conoscono la versione del musical che offre solo una traccia frammentata della sua storia. Sono elettrizzato di avere l’opportunità di rendere realmente giustizia a Victor Hugo adattando il suo capolavoro in una versione di sei ore per la BBC, con lo stesso team che ha realizzato War & Peace“.

Harvey Weinstein ha concluso:

“E’ uno dei romanzi più grandiosi di sempre, e anche se il musical è uno dei miei preferiti, questo sarà completamente diverso. Sarà un dramma serio e intenso che troverà una rilevanza contemporanea in quello che sta accadendo oggi nel mondo”.

Che ne pensate? Attendete il progetto?

Fonte: ComingSoon