L’attrice Monica Bellucci interpreterà la rivoluzionaria femminista Tina Modotti in una miniserie intitolata Radical Eye: The Life and Times of Tina Modotti, ambientata in Messico, Los Angeles e Italia. La regia è stata affidata a Edoardo de Angelis, già autore di Indivisibili.

Modotti era una donna di origini italiane che è emigrata negli Stati Uniti nel 1913, lavorando per un breve periodo di tempo come attrice di film muti, diventando poi famosa negli anni Trenta in Europa e Messico grazie alle sue fotografie e al suo impegno politico. Tina ha unito le forze con un gruppo di importanti artiste messicane e viene considerata una delle prime femministe che hanno lottato per far ottenere nuove libertà alle donne all’inizio del ventesimo secolo.

I sei episodi saranno prodotti da Paula Vaccaro e Aaron Bookner, autori anche della sceneggiatura, tramite la loro Pinball London.
Le riprese si svolgeranno in inglese, spagnolo e italiano.

Vaccaro ha sottolineato:

La sua vita è stata così intensa e diversificata, ed è per questo che raccontarla in una serie è il formato narrativo perfetto.

Monica Bellucci, inoltre, da tempo voleva interpretare il ruolo e l’ha proposto alla produttrice al termine delle riprese di On the Milky Road, accettando il cambiamento del formato del potenziale progetto da film a serie tv:

Dopo aver concluso le riprese del lungometraggio di Emir Kusturica quando le ho detto ‘Cosa ti piacerebbe fare dopo?’. Eravamo a casa sua ed è tornata con un libro su Tina Modotti ‘Questo è il ruolo che vorrei realmente girare… è il ruolo che ho deciso nel mio cuore’.

Che ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: Variety