La notizia della morte del Principe Filippo ha spinto la BBC a modificare la propria programmazione e l’emittente britannica ha ricevuto oltre 110.000 lamentele da parte del pubblico. La cifra record riportata dal quotidiano The Guardian fa riferimento all’accoglienza negativa al modo in cui si è seguita per 24 ore la notizia dell’addio al Duca di Edinburgo, morto all’età di 99 anni, sugli schermi britannici.

L’annuncio ufficiale rilasciato da Buckhingham Palace è stato diramato a mezzogiorno nella giornata di venerdì e BBC ha dato spazio alla notizia su BBC One, BBC Two e BBC News, mentre l’intera programmazione di BBC Four non è andata in onda come previsto. Show molti popolari come Eastenders e la finale di MasterChef sono stati sostituiti con la messa in onda di notiziari, documentari sul marito di Elisabetta II e programmi ideati come tributo nei confronti della vita del principe. Le lamentele sono iniziate ad arrivare in poche ore e gli spettatori hanno sostenuto che la copertura da parte della BBC fosse eccessiva e avesse messo in ombra altre tematiche come la pandemia, oltre a compiere dei cambiamenti troppo radicali alla programmazione.

l record di lamentele nei confronti della BBC era in precedenza stato stabilito dalla messa in onda di Jerry Springer: The Musical, arrivato a quota 63.000 proteste nel 2005.

Che ne pensate del record di lamentele ricevuto dalla BBC a causa dello spazio dato alla notizia della morte del principe Filippo? Lasciate un commento!

Fonte: The Hollywood Reporter