Quando due giorni fa è stata annunciata la morte di Helen McCrory a soli 52 anni, fan e colleghi sono rimasti sconvolti dalla notizia: nessuno infatti sapeva che l’attrice di Peaky Blinders e Harry Potter soffriva di un cancro.

Carrie Cracknell ha rivelato che i pochi amici di McCrory e del marito Damian Lewis che erano a conoscenza della malattia avevano giurato alla coppia che avrebbero mantenuto il segreto, perché l’attrice non voleva che la malattia mettesse in ombra la sua famiglia, la sua vita professionale e le sue opere benefiche.

La Cracknell aveva diretto Helen McCrory nel 2014 in una produzione di Medea, e ha spiegato al programma della BBD Today che non avrebbe saputo nulla nemmeno lei se la malattia non avesse avuto ripercussioni sullo spettacolo teatrale:

Helen voleva mantenere il massimo riserbo sulla sua malattia, e capisco il motivo. Quando vivi sotto i riflettori devi trovare uno spazio per proteggere le cose che sono solo tue. Aveva informato pochissime persone, e io lo sapevo solo perché stavamo pianificando di trasferire uno spettacolo a Broadway. Il piano fu cancellato perché lei si stava sottoponendo alla terapia. Ci fece giurare di mantenere il segreto.

La sua necessità di rimanere totalmente viva, impegnata, di prendere incredibilmente seriamente cose come la sua famiglia e le sue opere benefiche, ha definito questi suoi ultimi anni. Helen ha affrontato il cancro con un livello di coraggio e di umorismo che definirei completamente straordinario. È stata una cosa davvero straordinaria.

Negli ultimi giorni sono stati numerosi i tributi dei colleghi dell’attrice pubblicati sui social, a partire dal cast di Peaky Blinders:

Fonte: The Guardian