Sono tantissime le reazioni sui social alla morte di Raffaella Carrà, icona della televisione (e del cinema: fu proprio sul grande schermo che fece il suo debutto a soli 8 anni nel dramma Tormento del passato, diplomandosi poi al Centro sperimentale di cinematografia).

Tutto il paese si è commosso alla notizia della scomparsa della conduttrice e cantante, tanto che sono arrivati messaggi di cordoglio dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella:

Profondamente colpito dalla scomparsa di Raffaella Carrà, artista popolare amata da generazioni di telespettatori in Italia e all’estero. Volto televisivo per eccellenza ha trasmesso con la sua bravura e simpatia un messaggio di eleganza, gentilezza e ottimismo

…e dal presidente del Consiglio Mario Draghi:

Il Presidente Draghi ha appreso con profonda tristezza della scomparsa di Raffaella Carrà. Con il suo talento e la sua professionalità ha avuto un ruolo decisivo nel diffondere la cultura dello spettacolo in Italia. La sua risata e la sua generosità hanno accompagnato generazioni di italiani e portato il nome dell’Italia nel mondo. Agli amici e ai nipoti vanno le più sentite condoglianze di tutto il Governo.

Popolarissima in Spagna e Sud America, la Carrà è stata omaggiata anche da Pedro Sanchez, presidente spagnolo:

Raffaella Carrà è stata una donna che ha ispirato tante generazioni con felicità, coraggio e impegno. La sua musica ha reso felici i nostri cuori, i nostri spiriti liberi e ha riempito le nostre anime. Riposa in pace cara Raffaella Carrà.

È il turno poi della Rai, che ha diramato un comunicato:

“Una donna che ha dato al mondo dello spettacolo e alla Rai – al cui ricordo l’Azienda resterà sempre legata – passione, entusiasmo, allegria, creatività e, insieme, un profondo rigore professionale, un amore per i dettagli, un’attenzione continua e un rispetto profondo per il pubblico. A lei va il grazie della Rai per aver scritto pagine fondamentali della storia del servizio pubblico”. Così il Presidente Rai Marcello Foa e l’Amministratore Delegato Fabrizio Salini, a nome di tutta l’Azienda, commentano la notizia della scomparsa di Raffaella Carrà. “Raffaella è stata e continuerà a essere – proseguono – un modello al quale ispirarsi, anche per le giovani generazioni, per la sua capacità di parlare a tutti, di innovare e, in molti casi, di precorrere i tempi. Un’artista straordinaria, che resterà impressa nella storia della televisione e che continuerà a essere viva nella memoria collettiva di tutti gli italiani”.

In occasione della presentazione dei palinsesti Rai Stefano Coletta aveva spiegato che “Raffaella Carrà ha scelto di essere lontana dalla vita pubblica in questo anno e mezzo e ovviamente stiamo tentando di parlare con lei, sono giorni che la cerco ma resta un desiderata. Vorrei riportarla in un progetto particolare su Rai 1”.

Qualche settimana fa la showgirl aveva lanciato su Twitter un messaggio ringraziando per gli auguri da parte dei suoi fan nella speranza di un ritorno alla normalità:

 

Le reazioni del mondo della musica:

 

E quelle del mondo della televisione, a partire da Maria de Filippi:

Mi è arrivato un whatsapp, ho aperto distrattamente così come si fa sempre, come fanno tutti. Stai facendo altro e parte il suono. Ho letto che Raffaella non c’era più. L’ho letto, riletto e ho pensato: “Non è vero”. Ho pensato la cosa giusta, perché una come lei non muore mai. Non può morire perché tutti la conoscono, tutti conoscono i suoi occhi, il suo caschetto, la sua frangia, la sua risata e tutto quello che solo lei sapeva e sa fare. Raccontava storie e continuerà a farlo, faceva emozionare e continuerà a farlo, sapeva cantare e continuerà a farlo, sapeva ballare e continuerà a farlo, sapeva intrattenere e continuerà a farlo. Lei è e sempre sarà la televisione con la T maiuscola, quella a cui tutti ambiscono. Un giorno mi ha detto: “Quando vieni all’Argentario giochiamo a Burraco, sono certa che ti batto”. Anche io ne ero certa e ne sono certa ancora. Quando è venuta ad Amici, era tutto pronto: canzoni, coreografie… Si è seduta sugli scalini e mi ha detto: “Fammi vedere cosa hai preparato”. Ha visto e ha cambiato tutto, come solo lei sapeva e sa fare. Le ho scritto per il suo compleanno e mi ha risposto con un semplice “Grazie”. Anche in quella risposta c’è la dignità di chi vive eternamente. Non riesco a salutarti perché so che tanto ti vedo sempre.

Maria