Mark Hamill ha raccontato com’è stato girare l’episodio a tema Star Wars del The Muppet Show.

Il Muppet Show è stato un punto fermo della televisione alla fine degli anni ’70, con Jim Henson al timone dell’unico spettacolo di varietà comico che avrebbe immortalato personaggi amati come Kermit la rana, Miss Piggy e Fozzie Bear come icone della cultura pop per decenni a venire. In futuro, numerose complicazioni legate ai diritti hanno purtroppo mantenuto gran parte dello spettacolo classico inaccessibile. Questo, fino a poco tempo fa, ossia fino a quando il servizio Disney+ ha reso tutte e cinque le stagioni disponibili in streaming per la prima volta. In questo modo, anche le nuove generazioni possono iniziare a godersi in maniera integrale questo cult della tv.

Uno degli episodi più divertenti e memorabili – sia per i vecchi fan che per i nuovi spettatori – è innegabilmente il crossover Star Wars/Muppet Show con Luke Skywalker e suo “cugino”, Mark Hamill. L’episodio, intitolato “The Stars of Star Wars”, andò in onda per la prima volta nel febbraio 1980 come parte della promozione dell’allora imminente capitolo di Star Wars L’impero colpisce ancora, e vedeva anche Peter Mayhew come Chewbacca e Anthony Daniels come C-3PO. Rispondendo a una domanda su Twitter, Hamill ha ricordato l’esperienza confermando di essersi sentito “immediatamente a casa”. L’attore ha poi continuato:

Tutti i Muppeters erano così divertenti e accoglienti con me. Risate costanti. È stato anche un primo sguardo al mio vestito kaki di #ESB prima che il film uscisse, il che ha provocato la battuta di Gonzo: “Chi è il tuo sarto? Adoro il tuo vestito!”

Come ha scritto per l’appunto lo stesso Hamill, il suddetto episodio del Muppet Show funse come prima vetrina del costume di Bespin di Luke, che indossa per la maggior parte dell’Impero Colpisce Ancora. L’episodio è anche in gran parte degno di nota per la stravagante cantilena di “When You Wish Upon A Star” – oltre all’incredibile ballo tip tap di C-3PO. Questo avvenne decenni prima che sia i Muppets che la Lucasfilm fossero acquisiti dalla Disney, rendendo la scelta della canzone casualmente profetica.

Tuttavia, l’episodio di The Muppet Show a tema Star Wars non è memorabile solo per i motivi appena espressi ma anche perché permise ai fan di vedere alcuni dei personaggi più duraturi e amati della cultura pop di tutti i tempi interagire tra loro e scherzare insieme, che siano umani, burattini o droidi.

Fonte: Twitter