Naya Rivera è ufficialmente morta: il cadavere della star di Glee è stato recuperato oggi dal Lago Piru, cinque giorni dopo la sua scomparsa.

Le autorità della contea di Ventura hanno annunciato di aver ripescato un corpo, e che alle 14 locali (le 23 ora italiana) si sarebbe tenuta una conferenza stampa. TMZ ha confermato di aver saputo da fonti delle forze dell’ordine che si tratta del corpo dell’attrice, e che durante la conferenza verranno diffusi i dettagli. Negli anni, il sito ha dimostrato la sua affidabilità per notizie di cronaca di questo tipo. Anche TheWrap afferma di aver ricevuto conferma dalla polizia di Ventura.

Ecco cosa è stato dichiarato ufficialmente durante la conferenza stampa:

Questa mattina abbiamo proseguito le ricerche del corpo di Naya Rivera, e abbiamo trovato un corpo. […]

In base alla zona in cui è stato scoperto il corpo, alle caratteristiche fisiche e ai vestiti, oltre al fatto che non ci risultano segnalazioni di altre persone scomparse, possiamo dire con certezza che si tratti di Naya Rivera.

[…] È stata trovata nord orientale parte del lago, il corpo era semisommerso. Come potete immaginare è un momento difficile per la sua famiglia, e noi siamo con loro.

[…] In base alle indagini svolte finora possiamo dire che non ci sono segni di violenza o indicazioni su un possibile suicidio. Si è trattato quindi di un probabile incidente.

[…] La contea di Ventura svolgerà un’autopsia per stabilire le cause del decesso e identificare definitivamente.

[…] In base alle conversazioni con i testimoni che erano presenti sul lago quel giorno e che hanno visto la barca, e in base alle immagini sullo sfondo di una comunicazione telefonica che ha svolto con i famigliari abbiamo potuto stabilire che l’ultimo posto dov’era stata era nell’area a nord ovest del lago. Abbiamo parlato con il figlio, che ci ha confermato di aver fatto il bagno con la madre, che lei lo ha fatto risalire sulla barca, e che quando si è girato la donna era sparita. Ipotizziamo che abbia fatto un ultimo sforzo per salvare il figlio e poi sia annegata.

 

Mercoledì sera le autorità avevano ritrovato a riva la barca con il bambino, addormentato e con il giubbotto salvagente, ma nessuna traccia della madre. Josey aveva spiegato che la Rivera si era tuffata in acqua e non era tornata più su. A quel punto sono partite le ricerche nello specchio d’acqua, ricerche che sono proseguite per alcuni giorni. Il bambino ora si trova con il padre Ryan Dorsey, con cui la Rivera condivideva l’affidamento da tre mesi dopo il divorzio firmato nel 2018. Negli ultimi giorni è stato escluso il suicidio come causa della morte dell’attrice: si pensa invece a un incidente.

Nata nel 1987, Naya Rivera è stata una bambina prodigio e ha iniziato a recitare quando aveva 4 anni: il suo primo ruolo fu quello di Hillary Winston in La famiglia reale di Eddie Murphy, nel 1991. Molte le partecipazioni in serie tv e film nei dieci anni successivi, tra cui Willy, il principe di Bel-Air, Otto sotto un tetto, House Blend, Baywatch, Un genio in famiglia.

Nel 2009 l’attrice entra nel cast di Glee nei panni della cheerleader Santana Lopez: la serie ha un successo strepitoso, e nelle stagioni successive il ruolo della Rivera viene ampliato. Nel 2013 esce il suo primo singolo, lo stesso anno partecipa al Giffoni Film Festival per la gioia dei fan italiani. Tra i suoi ruoli successivi citiamo quelli in Devious Maids e Step Up: High Water.

Quello di Naya Rivera è l’ennesimo dramma che sconvolge il cast di Glee, a partire ovviamente dalla morte di Cory Monteith (Finn Hudson), avvenuta per un mix di eroina e alcol il 13 luglio 2013. Mark Salling (Puckerman) è morto il 30 gennaio 2018 per un apparente suicidio dopo essere stato accusato di pedofilia.