Se avete la sensazione che negli ultimi anni le serie tv si siano moltiplicate a dismisura, non siete lontani dalla verità: un report sul 2019 condotto dalla Glance ha monitorato le nuove serie lanciate nel mondo, considerando per la ricerca cinquanta territori giudicati cruciali per il mercato.

Per lo studio sono stati considerati programmi di vario genere, basati tanto sulla ricostruzione di eventi reali, quanto su storie sovrannaturali o inverosimili. Il risultato ha mostrato che nel 2019 sono state lanciate circa 10.600 nuove serie nel mondo.

Il vicepresidente di Glance ha commentato così i dati:

L’aumento dei contenuti rappresenta una vera sfida per il mercato: su come catturare e mantenere un pubblico sempre più ambito, e come adattarsi alle nuove abitudini degli spettatori televisivi. Tra le azioni essenziali per continuare a sopravvivere anche in futuro, c’è il fatto di rendere i contenuti recuperabili per un periodo più esteso durante le trasmissioni broadcast, ma anche le preview (tramite un servizio streaming dell’emittente) sono essenziali.

Se ci limitiamo alle solo serie tv fiction lanciate negli Stati Uniti, il trend si mantiene in crescita. Un report di poche settimane fa svelava che il 2019 è stato l’anno in cui si è registrato il maggior numero di serie tv, tra drama e comedy. Più di 532 show televisivi, con un aumento del 7% rispetto al 2018.

CORRELATO A SERIE TV 2019

Fonte: Variety