Netflix si sta preparando a rivelare ulteriori dati sulle prestazioni di film e programmi TV del proprio servizio streaming. La società inizierà a testare l’elenco dei 10 contenuti più popolari su più categorie nel Regno Unito questo trimestre, secondo quanto rivelato dai dirigenti in una recente lettera agli azionisti. Il test fa parte di una manovra nell’ottica di una maggiore trasparenza con il pubblico e i produttori da parte dell’azienda sulle tendenze di visualizzazione.

“Per coloro che vogliono vedere ciò che gli altri stanno guardando, questo potrebbe rendere ancora più facile la scelta dei titoli”, hanno spiegato nella lettera dell’azionista. “Dopo alcuni mesi decideremo se terminare o espandere il test.”

Greg Peters, responsabile dei prodotti Netflix, durante il sondaggio dei guadagni della società martedì pomeriggio ha dichiarato come il test fosse uno tra le centinaia che la società stava facendo, aggiungendo una nota positiva: “Siamo piuttosto ottimisti su questo test, vedremo se funzionerà”

Durante il primo trimestre del 2019, la società ha guadagnato 9,6 milioni di nuovi abbonati. Ciononostante, gli investitori hanno abbassato il prezzo delle azioni della società a causa di previsioni del Q2 più deboli del previsto. I dirigenti hanno anche utilizzato la lettera dell’azionista per evidenziare ancora una volta in modo selettivo la performance di alcuni dei titoli più importanti. The Umbrella Academy, che ha debuttato su Netflix il 15 febbraio, è stata vista da 45 milioni di utenti nelle prime quattro settimane successive alla sua uscita; Triple Frontier, film con Ben Affleck che è su Netflix dal 13 marzo, è stato visto da oltre 52 milioni di famiglie di membri nelle prime quattro settimane di servizio.

The Highwaymen, interpretato da Kevin Costner e Woody Harrelson, è sulla buona strada per essere guardato da oltre 40 milioni di membri nel suo primo mese, secondo Netflix. La serie di documentari sulla natura Our Planet sarà probabilmente vista da oltre 25 milioni di spettatori nel suo primo mese, secondo quanto riportato da Netflix.

Il rilascio selettivo di questi punti di dati, così come il test dei grafici degli spettatori, è in netto contrasto con la passata avversione della società alla condivisione dei dati. Fino a poco tempo fa, i dirigenti Netflix sostenevano regolarmente che non avevano bisogno di condividere alcun dato con nessuno, semplicemente perché Netflix non era un servizio supportato da pubblicità che si basava su valutazioni per attirare marche.

Ma martedì, il responsabile dei contenuti Ted Sarandos ha detto che ci sarebbero stati cambiamenti. “Nei prossimi mesi, pubblicheremo rapporti più specifici”, ha detto Sarandos. “Prima ai nostri produttori, quindi ai nostri membri, per essere più completamente trasparenti su ciò che le persone guardano su Netflix in tutto il mondo.”

La nuova tendenza a condividere in modo selettivo i dati può essere spiegata come un modo per assicurare agli investitori che la strategia degli originali di Netflix sta funzionando, anche se altri studi stanno trasferendo i loro franchise ai propri servizi. Con l’introduzione della lista dei dieci programmi più seguiti, Netflix sta anche cercando di sfruttare ulteriormente lo slancio di alcuni dei suoi prodotti più performanti per mantenere il proprio pubblico coinvolto e aiutarlo a decidere cosa guardare.

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Fonte: Variety

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