Netflix ha interrotto in anticipo la produzione in Australia della comedy con Melissa McCarthy God’s Favorite Idiot. Al momento erano stati girati otto episodi dei sedici precedentemente annunciati, che avrebbero portato le riprese fino al mese di novembre. Fonti vicine alla produzione hanno raccontato a Variety che Netflix ha ora in programma di girare la serie in due parti da otto episodi. Al momento non è dato sapere quando verrà girata la seconda tranche di episodi.

Abbiamo terminato le reprise di 8 episodi di ‘God’s Favorite Idiot’, che debutterà l’anno prossimo. L’Australia è stata così accogliente con tutti noi e siamo grati per la loro ospitalità. Siamo grati ai nostri partner creativi Ben e Melissa, insieme al nostro incredibile cast e alla troupe per il loro duro lavoro e la loro dedizione”, ha detto un portavoce di Netflix a Variety via email.

Ben Falcone e Melissa McCarthy hanno dichiarato: “Siamo così tristi di lasciare l’Australia, dato che in quest’ultimo è stata come una vera e propria casa per noi. Siamo stati così fortunati ad aver avuto il miglior cast e la miglior troupe australiana. Hanno tutti lavorato duramente. Siamo così orgogliosi di ‘God’s Favorite Idiot’ e non vediamo l’ora di condividerlo con tutti”.

L’Australia è attualmente un punto nevralgico per la produzione di lungometraggi e serie TV e streaming di alto profilo internazionale. Le produzioni sono state principalmente attratte dalla rapida risposta dell’Australia alla pandemia di COVID-19, che ha incluso anche la rapida introduzione di un sostegno finanziario per l’industria della produzione cinematografica, uno dei maggiori introiti da esportazione del paese.

A febbraio erano stati promessi a “God’s Favorite Idiot” circa 10 milioni di dollari australiani (7,8 milioni di dollari) attraverso il programma di incentivi per la localizzazione del governo federale, che permette alle produzioni d’oltremare di recuperare fino al 13,5% delle spese di produzione ammissibili in Australia. All’epoca, il governo sosteneva che lo show avrebbe portato 74 milioni di dollari di benefici all’economia.

Ma, dall’inizio dell’interruzione delle riprese, i politici locali sono stati attenti a sottolineare che nessuna delle sovvenzioni promesse per “God’s Favorite Idiot” è stata pagata a Netflix o alle compagnie di produzione. È una pratica standard che gli incentivi per le location sono pagati solo dopo che la produzione è terminata e le richieste di rimborso spese sono state calcolate e verificate. Questo significa che lo show potrebbe ancora ricevere parte della sovvenzione promessa.

I media australiani hanno riferito che il cast è stato pagato per 16 settimane complete, ma hanno detto che la troupe locale è stata pagata solo per il lavoro già completato. L’arresto inaspettato potrebbe aver causato difficoltà ad alcuni membri della troupe che ora sono rimasti senza un impiego attuale.

God’s Favourite Idiot racconterà la storia di un esperto in tecnologia chiamato Clark Thompson, interpretato da Ben Falcone, che si innamora della collega Amily Luck, parte affidata a Melissa McCarthy, e si ritrova inoltre alle prese con il compito di essere inaspettatamente un messaggero di Dio. Tra gli elementi coinvolti nella storia anche un lago in fiamme e un’apocalisse che sembra imminente.

Per il piccolo schermo i coniugi avevano in precedenza realizzato Nobodies, comedy andata in onda per una stagione su TV Land e poi passata a Paramount Network che ha trasmesso il secondo e ultimo ciclo di puntate.
Melissa e Ben hanno più volte collaborato alla realizzazione di progetti, soprattutto cinematografici, tra cui TammyThe BossLife of the Party e Superintelligence.

Leggi anche: Melissa McCarthy e Ben Falcone star e produttori della serie “God’s Favourite Idiot” prodotta per Netflix