Netflix preme l’acceleratore sui suoi investimenti ad Albuquerque (Nuovo Messico): qualche anno fa il colosso dello streaming ha comprato gli ABQ Studios e ora pianifica di espanderli investendo oltre un miliardo di dollari e rendendoli uno dei poli di produzione cinematografica e televisiva più all’avanguardia e sostenibili in nordamerica.

I teatri di posa, che si trovano nell’area della Mesa Del Sol, verranno ampliati di circa 120 ettari, creando nel corso di dieci anni oltre mille nuovi posti di lavoro nella produzione e coinvolgendo quasi 1500 impiegati nella costruzione. Verranno aggiunti altri 10 teatri di posa, oltre a uffici dedicati alla post-produzione, alla produzione, backlot, guardaroba, mense e molto altro.

L’annuncio è stato fatto dal governatore Michelle Lujan Grisham, dal sindaco Tim Keller e da Ted Sarandos di Netflix: lo stato del Nuovo Messico, ovviamente, ha favorito questi investimenti con sgravi fiscali e agevolazioni (17 milioni di dollari di fondi statali e altri 3 di fondi locali, oltre a una detassazione dei primi 500 milioni di investimento da parte della città).

Netflix studios a Los Angeles, Atlanta, Brooklyn e Vancouver. Nel 2018 ha acquisito gli studios di Albuquerque e finora ha speso già 200 milioni di dollari. Attualmente sta girando i film The Harder They Fall e Intrusion, e a breve sposterà le produzioni di numerose serie che prima venivano girate ad Atlanta, inclusa la quarta stagione di Stranger Things.

“Quando Netflix è arrivato ad Albuquerque,” ha commentato Keller, “abbiamo puntato i riflettori sulla solida economia cinematografica della città, e ci siamo legati a una delle compagnie più all’avanguardia nell’economia globale. Ora, con quest’espansione non vediamo l’ora di raddoppiare l’impatto: parliamo di almeno duemila posti di lavoro in tutta la filiera e un totale di almeno due miliardi in investimenti nell’economia di Albuquerque nel prossimo decennio”.

Il Nuovo Messico è molto vantaggioso per le produzioni Hollywoodiane, che non a caso hanno scelto da diversi anni questo stato per realizzare film e serie tv (non va sottovalutata la vicinanza con la California). Nel 2003 la spesa legata alle produzioni cinematografiche e televisive era di circa 7 milioni di dollari, nel 2019 è arrivata a oltre mezzo miliardo di dollari. Si stima che solo Netflix possa generare oltre 344 milioni di dollari di tasse versate. Lo streamer si impegnerà anche a organizzare corsi per ingaggiare operai e impiegati nelle produzioni coinvolgendo il New Mexico Film Office, le università locali e i sindacati. Inoltre sosterrà i gruppi di content creator e filmmaker nativi americani o appartenenti alle comunità latinos, nere o a minoranze.

Fonte: Deadline

I film e le serie imperdibili