Jeffrey Katzenberg e Meg Whitman hanno oltrepassato la soglia del miliardo di dollari di finanziamenti per lanciare la propria, ambiziosa NewTV. Definita come una sorta di “HBO o Netflix della nuova generazione”, si tratta di una piattaforma che ospiterà contenuti originali pensati per gli smartphone. Alla campagna di sostegno, curata dalla WndrCo, compagnia co-fondata da Katzenberg, hanno partecipato i grandi colossi di Hollywood: Disney, 21st Century Fox, NBCUniversal, Sony Pictures Entertainment, Viacom, AT&T’s WarnerMedia, Lionsgate, MGM, ITV e Entertainment One. La raccolta di fondi si è ufficialmente conclusa lo scorso 31 luglio.

La CEO di NewTV Meg Whitman, ex amministratrice delegata della Hewlett Packard, ha dichiarato:

Questo ci permette di lanciare la nostra visione e mettere insieme il meglio di Hollywood e della Silicon Valley.

Il lancio di NewTV è previsto per la fine del 2019, con una serie di contenuti originali. Si tratterà di serie dal formato molto breve (drama, sitcom, reality) con episodi da dieci minuti ciascuno. Katzenberg ha sottolineato l’opportunità di rivolgersi a miliardi di utenti che utilizzano lo smartphone per accedere a molti video sui loro apparecchi.

Sul rapporto con gli altri produttori di contenuti:

Non ci consideriamo competitivi con Hulu, HBO, Netflix o gli altri network. È un diverso tipo di utilizzo. Per tutti i diversi formati televisivi ci sono modi di innovare e adattarli ai contenuti che possono essere visti in capitoli.

NewTV collaborerà con i produttori tradizionali per ospitare sulla piattaforma i contenuti, ma non parteciperà a livello produttivo:

Quello che vogliamo fare è creare un tipo unico di qualità di contenuti, e quindi ci serve anche la quantità, e l’unico modo per ottenerla è accedere alle risorse, con il supporto e l’accesso degli studios più grandi. Dal primo giorno, era essenziale avere il supporto per questo. Abbiamo costruito un modello molto accattivante.

A proposito della pervasività sul mercato, Katzenberg ha citato la rapida crescita di piattaforme di streaming musicale come Spotify e Apple Music per illustrare l’opportunità di NewTV:

Dal punto di vista delle opportunità di creazione di valore per l’impresa, è la cosa più grande che abbiamo mai visto.

Katzenberg e Whitman stanno al momento lavorando per ampliare lo staff, che al momento conta meno di dieci persone. L’obiettivo è quello di arrivare nei prossimi 2-3 anni a impiegare tra le 200 e le 300 persone. NewTV è il progetto sul quale Katzenberg è maggiormente focalizzato al momento.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: variety