Showtime ha messo insieme un team di altissimo livello per una nuova serie sulla mafia sulla falsariga dei Sopranos: il network sta infatti sviluppando un nuovo progetto incentrato sulla prima famiglia mafiosa che indagherà la storia del crimine organizzato negli Stati Uniti.

La serie, ancora senza titolo, verrà scritta nientemeno che da Nicholas Pileggi (Quei Bravi Ragazzi) e prodotta da Terence Winter (Boardwalk Empire) e Brian Grazer della Imagine Television Studios, che si occuperà della produzione insieme a Showtime. Tutti e tre saranno produttori esecutivi assieme a Samie Kim Falvey della Imagine.

Ispirata dalla cronistoria approfondita del crimine organizzato e della corruzione americana raccolta negli anni da Nicholas Pileggi, la serie sarà raccontata attraverso gli occhi della prima famiglia mafiosa. Pileggi è l’ex giornalista che ha scritto i libri Wiseguy: Life in a Mafia Family e Casino: Love and Honor in Las Vegas, che ha poi adattato per il cinema assieme a Martin Scorsese (co-sceneggiandoli insieme a lui) rispettivamente come Quei bravi ragazzi e Casinò. È stato anche produttore esecutivo di The Irishman e co-produttore esecutivo assieme a Brian Grazer di American Gangster di Ridley Scott.

Grazer attualmente sta producendo tra le altre cose la seconda stagione di Wu-Tang: An American Saga per Hulu, Filthy Rich per Fox e Genius: Aretha per NatGeo, il pilot di Langdon per la NBC e lo spin-off su Cookie Lyon di Empire per Fox.

Winter (vincitore di quatytro Emmy per I Soprano, autore anche di Vinyl e nominato all’Oscar per la sceneggiatura di The Wolf of Wall Street) sta anche scrivendo per HBO una serie ambientata nel mondo del film The Batman di Matt Reeves, inoltre sta sviluppando Tokyo Underworld per la Legendary Global.

Fonte: Deadline