Normal People, fenomeno televisivo del momento, è caratterizzato tra le altre cose da numerose scene di sesso, esplicite e intime in modi raramente visti nelle serie tv. Si tratta di un elemento importante della serie, che serve anche a raccontare i due protagonisti dello show: abbiamo analizzato meglio questo aspetto in questo speciale.

Tuttavia, il successo di Normal People, almeno in questo caso, è andato molto oltre le aspettative, e le scene di sesso nella serie sono finite in un video di 22 minuti pubblicato la scorsa settimana su Pornhub. I produttori della serie, che va in onda su Hulu e BBC, hanno quindi dovuto procedere con la richiesta di rimozione del video dal sito. Il video è stato rimosso come da richiesta, ma nel frattempo è stato caricato anche su altri siti.

Variety ha ricostruito i contorni della vicenda, raccogliendo le dichiarazioni del produttore esecutivo Ed Guiney:

Siamo rimasti estremamente delusi dal fatto che estratti della serie di Normal People siano stati utilizzati in questo modo. È una violazione del copyright e, cosa ancora più importante, è profondamente irrispettoso nei confronti degli attori coinvolti e del team creativo. Abbiamo adottato le misure appropriate per richiedere che il contenuto venga rimosso dalla piattaforma con effetto immediato.

Corey Prince, vicepresidente di Pornhub, ha sottolineato il rispetto del copyright da parte della piattaforma video, e la pronta risposta nel caso di segnalazioni di questo genere. Un legale consultato dal sito ha evidenziato la difficoltà a procedere alla richiesta di rimozione nel caso di piattaforme che operano fuori da Stati Uniti o Regno Unito, insieme alle spese che un’azione legale comporterebbe. Inoltre, anche ottenendo la rimozione del video, questo probabilmente sarebbe reperibile in breve su altri siti.

CORRELATO A NORMAL PEOPLE SERIE

Fonte: Variety