Lo showrunner di Penny Dreadful, John Logan, ha rilasciato ad Entertainment Weekly alcune interessanti rivelazioni sulla nuova stagione.

“Nel primo episodio siamo a Londra, in Africa, in America e in Polo Nord. Questo vi dirò della terza stagione,” dice Logan con una risata.

Dopo il finale della seconda stagione che vedeva Ethan (Josh Hartnett) tornare a casa da suo padre, Sir Malcolm (Timothy Dalton) andare in Africa a seppellire Sembene (Danny Sapani), e la Creatura (Rory Kinnear) auto imporsi un isolamento – lasciando Vanessa (Eva Green) automaticamente da sola – Penny Dreadful è pronto per tornare e per coprire più territori possibili nella terza stagione. La serie ritornerà il primo maggio e per l’occasione John Logan, il quale ha scritto ogni episodio della stagione, ha risposto ad alcune interessanti domande di EW che abbiamo voluto riproporvi qui sotto tradotte interamente da noi:

ENTERTAINMENT WEEKLY: Come si fa a riprendere lo show in così tanti nuovi territori – hai anche messo un po’ dei film western in questa stagione – e continuare a far sì che si percepisca ancora la familiarità di Penny Dreadful?

JOHN LOGAN: Non ho mai voluto trattare lo show nello stesso modo, in ogni stagione ho sentito che fosse necessario trovare qualche variazione intrigante per i personaggi, e per il pubblico, e certamente anche per me stesso come scrittore. Ho sempre amato i Western, e ho sempre saputo sin dall’inizio della serie che avrei voluto riportare Ethan a casa per un regolamento dei conti con il suo demoniaco padre, che Brian Cox interpreterà con l’avanzare degli episodi in maniera brillante. È stato sempre nei miei piani, e alla fine della scorsa stagione quando abbiamo rotto la famiglia e buttato tutti loro al vento, ho sin da subito immaginato che sarebbe stato molto eccitante vederli funzionare separatamente e vedere il disegno completo della cosa. Parlando dei toni di Penny Dreadful e della sua atmosfera per me è stato facile intrecciare il tutto attraverso differenti aree geografiche, perché in fin dei conti sono sempre gli stessi personaggi.

Iniziamo con Vanessa. Come sarà il suo viaggio nella terza stagione? Vanessa alla fine della scorsa stagione è a pezzi. La gente solitamente mi chiede, “Di che cosa parla Penny Dreadful?” e io rispondo ogni volta dicendo che è la storia di un viaggio di una donna e della sua fede. Riguarda Vanessa e la sua relazione con Dio – è la cosa più importante nello spettacolo. Nella scorsa stagione lei prese il suo crocifisso dal muro e lo bruciò. Ha perso la sua fede, essenzialmente. E anche in questa stagione lei è persa. Sta molto male. E dalla terra incolta dei non credenti, lei deve trovare un modo per ritrovare la sua fede – in se stessa, in Dio e anche nei suoi amici. E farà questo in due modi: inizierà a vedere un’alienista, che è una versione più antica del nostro psicoterapeuta, chee certamente, verrà interpretata da Patti LuPone, la nostra dottoressa Seward. Inizierà anche una relazione romantica con un uomo di nome Dr. Sweet, interpretato da Christian Camargo, un zoologo. Così lei tenta di curare oltre che la sua mente anche il suo cuore, il tutto in maniera simultanea. È una stagione molto dinamica per Vanessa. Sta facendo dei passi importanti per rendere se stessa migliore.

Ci potrebbe essere un triangolo amoroso quando Ethan tornerà nel quadro generale? Potrebbe. [Ride] Si certamente. L’attrazione tra Ethan e Vanessa è molto forte. Lei finisce per innamorarsi del Dr. Sweet in maniera molto ingenua, e perché non dovrebbe? È una situazione di sfida per lei.

E cosa puoi dirci riguardo il nuovo personaggio interpretato da Patti LuPone (Dottoressa Seward)? Una delle cose divertenti di questa stagione è che ritorneremo a parlare della storia di Dracula. Nella prima stagione abbiamo avuto Mina Harker, la figlia di Sir Malcolm, e in questa stagione torniamo indietro nella storia di Dracula in maniera molto enigmatica. E lo facciamo introducendo due nuovi personaggi provenienti da Dracula: Ranfield e la Dottoressa Seward. Vanessa avrà un coinvolgimento con entrambi. E per noi, la gioia più grande è quella di veder tornare Patti LuPone. Ha fatto davvero un grande lavoro nella scorsa stagione, creando una sorta di sovrannaturale connessione con Vanessa, perché lei sembra essere la reincarnazione di una donna che fu molto importante per il suo passato.

Quale sarà il ruolo di Lily in tutto questo?  Ho cenato con Billie Piper due sere fa, questo è un modo per dire che, il personaggio di Lily è sempre nella mia mente. Quando si è conclusa la seconda stagione Lily era in una posizione dominante e di potere e lei continua in questa stagione ad essere sposata in maniera non religiosa con Dorian Grey: questi due esseri immortali hanno dei piani reali per dominare e per quanto riguarda Lily vi è anche una sorta di principio di vendetta sul genere umano in riferimento a tutti gli acciacchi e le malattie che l’hanno indebolita e fatta star male in tutta la sua vita. E la storia di Lily è sorprendentemente sociale, ha a che fare con il senso di legittimazione della donna. Ma ovviamente la sua versione di questo concetto, essendo una donna distorta e pazza e assetata di potere è una versione estremamente violenta: penso che sia nel terzo o secondo episodio che vediamo una manifestazione di suffragette, e si parla molto della posizione della donna nella società, ed è questo uno dei motivi per cui ho scritto questo show. Ho costruito tutto intorno a personaggi femminili molto forti, come Vanessa Ives o come Joan Clyton, vista l’anno scorso, e la dottoressa Seward quest’anno. E Lily ha questo accolito che porta nel suo mondo interpretata da Jessica Barden, che interpreta Justine. A questo punto è sorprendente la missione sociale che ha lei. Ha a che fare con la relazione tra uomini e donne nella Londra Vittoriana, in un modo unico e terrificante.

Tornando nel Vecchio West, abbiamo lasciato Ethan in custodia e diretto nel territorio del Nuovo Messico. Cosa possiamo aspettarci da lui? Per lui sarà una vera e propria chiusura dei conti. Ho sempre pianificato per lui nella terza stagione un ritorno per riprovare a combattere contro i suoi demoni, e i suoi demoni hanno a che fare con il passato. Hanno a che fare con il padre, il modo in cui è cresciuto; cosa ha vissuto nel corso della sua vita che lo ha reso un così oscuro personaggio, e come è diventato un lupo mannaro – tutte questi sono i quesiti che questo personaggio cercherà di risolvere.

A partire da questa stagione avremo anche Wes Studi nei panni di Kaeteney. Cosa puoi dirci rispetto a questo personaggio?
Sono stato un fan di Wes Studi per tanto tempo – certamente dal momento in cui ha fatto tutto quel lavoro con il mio amico Michael Mann nel film,  L’ultimo dei Mohicani. Penso che Wes sia un attore fantastico. Abbiamo appreso nella scorsa stagione che Ethan ha un rapporto molto stretto con i nativi americani. Lui parla anche la loro lingua: Chiricahua Apache. Capisce molto del loro mondo, quindi molto di questa stagione avrà a che vedere con questo e con lo spiritualismo dei Nativi Americani. Lui sarà un personaggio affascinante e forte. È stato grande sul set e ha fatto un lavoro fantastico dal primo all’ultimo minuto. Anche il rapporto che Kaeteney avrà con Sir Malcolm è straordinario. Anche solo mettere insieme Timothy Dalton e Wes Studi in scena insieme è stato fantastico. Due montagne in scena che svilupperanno una grande amicizia nel corso della stagione. Una storia che lì legherà tantissimo.

La Creatura vivrà una rivelazione, e sono molto emozionato riguardo dove potrebbe portare questa cosa. Puoi dirci qualcosa a riguardo? Di solito non ho segreti quando parlo di Penny Dreadful e i miei due personaggi preferiti sono Vanessa e La Creatura… a questo proposito è sempre molto importante per me il modo in cui loro funzioneranno lungo la stagione. In questa stagione, avrà una storia molto personale. Non è connesso con nessun altro dei personaggi. Avrà un paio di scene con Vanessa. Non interagirà con Dr. Frankenstein. Non ci sarà un principio di vendetta nella stagione. Si tratta di un viaggio molto personale del suo passato perché comincerà a ricordare cose della sua vita. Vuole scoprire chi è, e sarà per lui una cosa molto sconvolgente.

Qui sotto potete rivedere il trailer ufficiale più recente:

Nella nuova stagione vi saranno diversi volti nuovi: Christian Camargo sarà il Dr. Alexander Sweet, un zoologo che si lega molto a Vanessa, Sam Barnett nei panni del giovane e misterioso segretario di Seward, Wes Studi sarà Kaetenay, un intenso ed enigmatico Nativo Americano con una profonda connessione con Ethan (Josh Hartnett), che diventa anche un importante alleato di Sir Malcolm (Timothy Dalton); e Jessica Barden sarà Justine, una giovane accolita di Lily (Billie Piper) e Dorian Gray (Reeve Carney). Infine conosceremo anche Dr. Jekyll (Shazad Latif), e rivedremo la Creatura (Rory Kinnear) e Harry Treadaway (Dr. Frankenstein).