Passano i mesi, e sale l’attesa per la serie tv di Percy Jackson in sviluppo presso Disney+. I fan chiedono a gran voce aggiornamenti, e l’autore dei romanzi (e produttore) Rick Riordan risponde sul suo blog ufficiale.

Al momento, a quanto spiega Riordan, è ancora tutto nella fase di progettazione. La sceneggiatura del pilot è stata completata già a novembre, ma sono in corso le correzioni e presto potrebbe arrivare il via libera:

Questa settimana avremo un paio di riunioni importanti con dei dirigenti dello studio per parlare della serie di Percy Jackson, quindi incrociate le dita. Tutti quelli che hanno letto la sceneggiatura del pilot l’hanno amata, ma dovremo aggiustare un altro paio di cose prima di mandarlo al livello successivo, e cioè i capi assoluti di Disney+. È una cosa normale. Nella stesura delle sceneggiature, come in ogni altro tipo di scrittura, è normale fare numerose bozze! Tutti i contributi che abbiamo ricevuto sono stati positivi e utili, comunque. Tutti si stanno impegnando per fare la miglior serie possibile. Rimango entusiasta e cautamente ottimista: siamo quasi al punto di far partire questo progetto di altissimo livello. Come sempre, le cose belle richiedono pazienza. Vi aggiorneremo!

Se riceverà il via libera definitivo, la serie uscirà verosimilmente nel 2022.

La saga di romanzi, intitolata Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, è uscita nelle librerie nel 2005 con Il ladro di fulmini, diventato poi un film della 20th Century Fox nel 2010 con protagonista Logan Lerman. Tre anni dopo è uscito al cinema il sequel, intitolato Il mare dei mostri. Gli altri tre romanzi si intitolano La maledizione del TitanoLa battaglia del labirinto e Lo scontro finale. Sono usciti anche altri tre libri contenenti racconti, informazioni sui personaggi e guide.

Con l’acquisizione della Fox da parte della Disney, anche i diritti di sfruttamento del franchise sono passati alla major, che ora pianifica un nuovo adattamento. L’idea suggerita da Riordan è che ogni stagione porti sullo schermo un romanzo, quindi il piano è per cinque stagioni.

 

 

 

 

I film e le serie imperdibili