Perry Botkin Jr è morto: il compositore vincitore del Grammy aveva 87 anni e si è spento lunedì, come confermato dal suo pubblicista.

Nella sua lunga carriera ha composto numerosi brani e temi musicali, alcuni dei quali molto popolari negli anni sessanta, settanta e ottanta. In particolare viene ricordato per aver composto la sigla della popolare sitcom Mork & Mindy, con Robin Williams, e la sigla di Febbre d’Amore, soap opera nota negli Stati Uniti come The Young & Restless.

Quest’ultima sigla è un brano chiamato Nadia’s Theme, riarrangiato da un brano che Botkin scrisse con Barry De Vorzon e dedicato alla ginnasta olimpica Nadia Comaneci. Il brano vinse il Grammy come miglior arrangiamento strumentale.

Per il cinema, compose le colonne sonore di film come R.P.M. Rivoluzione per minuto (di Stanley Kramer), Bless the Beasts & Children (di Stanley Kramer), Tarzan l’uomo scimmia (di John Derek), Natale di sangue (Charles E. Sellier Jr.). Fu nominato al premio Oscar nel 1971, insieme a Barry DeVorzon, per la miglior canzone per il film Bless the Beasts & Children eseguita dai The Carpenters.

Botkin ha collaborato anche con artisti come Glen Campbell, Barbra Streisand, Sammy Davis Jr., Bobby Darin, Jack Jones, Peggy Lee, The Everly Brothers, The Supremes, The Ronettes, Jose Feliciano e Paul Williams. Recentemente le sue musiche sono state incluse nella colonna sonora di Baby Driver – Il genio della fuga.

 

 

 

 

Foto tratta da quest’intervista