In occasione degli Upfront il presidente della CBS Les Moonves è entrato nel dettaglio dei motivi per cui Person of Interest è stato cancellato.

Il calo di ascolti registrato dalla serie prodotta da JJ Abrams e Jonathan Nolan, a quanto pare, andava a scontrarsi con il fatto che la produzione era esterna alla CBS:

Avere la proprietà di una serie è sempre più importante, in quanto il mercato internazionale sta esplodendo e i servizi di streaming locali stanno spendendo molti soldi per le licenze. Questo significa che gli studios possono fare moltissimi soldi se sono proprietari di una serie. Il contenuto, oggi, vale molto di più di quanto valesse una volta. E avere la proprietà intellettuale fa una enorme, enorme differenza. Questo ha un impatto su tutto ciò che facciamo. Una serie della quale siamo proprietari al 100% avrà molti più benefici.

Questo spiega perché Elementary è stata rinnovata e Person of Interest cancellata. La prima, prodotta dai CBS Television Studios, ha quasi dimezzato gli ascolti dalla prima alla quarta stagione (da 10 a 5.5. milioni di spettatori), la seconda, prodotta dalla Warner Bros. TV, è passata da una media di 14.2 milioni di spettatori a una di 12.2 nelle quattro stagioni mandate in onda finora (la stagione finale viene trasmessa in queste settimane, dopo numerosi ritardi).

Secondo Moonves, Elementary ha portato alla CBS un profitto di 80 milioni di dollari, mentre per Person of Interest il network è riuscito a malapena a coprire i costi “perché alla Warner Bros. andavano tutti i profitti”.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Fonte: THR