Philippe Daverio, storico dell’arte, docente e divulgatore, è morto questa notte a Milano all’età di 70 anni. La notizia è stata comunicata dalla regista Andree Ruth Shammah, informata della scomparsa stamattina dal fratello di Philippe Daverio.

Nato in Francia nel 1949, fu anche gallerista e editore. In tv il suo volto è associato alla trasmissione Passepartout, che andò in onda dal 2001 al 2011 per nove stagioni su Rai 3 e Rai 5. Il programma, che andava in onda a cadenza settimanale, era ideato da Philippe Daverio e Mauro Raponi, e trattava in ogni puntata un tema specifico basato sul patrimonio culturale, dalla storia alle notizie di cronaca fino alle mostre in corso. In precedenza sempre per la RAI era stato inviato della trasmissione culturale Art’è su Raitre, e nel 2000 aveva condotto la trasmissione Art.tù.

Nella sua carriera figurano decine di pubblicazioni a carattere divulgativo e scientifico. Fu inoltre docente in vari atenei, dallo IULM di Milano al Politecnico di Milano, mentre dal 2006 è stato professore ordinario di Disegno Industriale presso l’Università degli Studi di Palermo. Tra gli incarichi ottenuti in anni recenti quello di direttore artistico del Grande Museo del Duomo di Milano, e di membro del Comitato scientifico della Pinacoteca di Brera e Biblioteca nazionale Braidense, rispettivamente nel 2014 e 2015.

Questo il commento su Facebook di Beppe Sala, sindaco di Milano, città alla quale Daverio era molto legato.

Fonte: Repubblica