Prosegue, e probabilmente termina qui, la controversa risposta di Phylicia Rashad alla scarcerazione del suo ex collega Bill Cosby. L’attrice, ora educatrice presso la Howard University, ha scritto una lettera aperta di scuse all’università, nella quale ancora una volta ha precisato la propria posizione rispetto al fatto di pochi giorni fa e al suo tweet di risposta. Phylicia Rashad aveva in effetti esultato dopo la scarcerazione di Bill Cosby con un messaggio nel quale si leggeva, tra le altre cose “È stata fatta giustizia dopo una terribile ingiustizia”.

Le critiche immediate che aveva ricevuto l’avevano portata a cancellare il tweet e a pubblicare delle scuse su Twitter. Ecco invece un estratto della lettera di scuse alla Howard University:

Le mie osservazioni non erano in alcun modo rivolte alle sopravvissute alla violenza sessuale. Mi oppongo con veemenza alla violenza sessuale, non trovo scuse per tale comportamento e so che la Howard University ha una politica di tolleranza zero nei confronti della violenza interpersonale.

Mi impegnerò nell’ascolto attivo e a partecipare a corsi di formazione non solo per rafforzare il protocollo e la condotta dell’Università, ma anche per imparare come poter diventare un’alleata più forte per le sopravvissute alle aggressioni sessuali e per tutti coloro che hanno sofferto per mano di un aggressore.

La Rashad è stata la “moglie televisiva” di Cosby per 12 anni, interpretando Clair Huxtable nella sitcom I Robinson. Ora è un decano della Howard University, e proprio i suoi colleghi accademici sono stati tra i più vocali nel muoverle critiche per il suo commento a sostegno di Cosby.

Bill Cosby verrà scarcerato dopo aver scontato due anni e mezzo di prigione perché la sua condanna è stata resa nulla da un accordo che l’attore aveva stretto nel 2005 con l’allora pubblico ministero Bruce Castor.

Fonte: CNN