Finalmente ieri sera negli Stati Uniti è andato in onda il summer finale della sesta stagione di Pretty Little Liars. E diciamo che stavolta la parola data da Marlene King è stata rispettata, o almeno in parte. Quaranta minuti densi e carichi (forse troppo) di informazioni che tutti quanti stavamo aspettando oramai da sei anni.

Per iniziare vi lasciamo con una piccola gif che mostra tutti i telespettatori prima dell’inizio dell’episodio, seguito poi al termine dell’articolo con la reazione gif dopo le rivelazioni:

Un rapido recap

Cominciamo con un breve recap delle rivelazioni dell’episodio, intitolato Game Over, Charles.

  • Prima di tutto la tanto attesa rivelazione: chi è Charles (A)? La risposta è… CeCe Drake! Ossessionata da Alison, la considerava quasi come fosse una bambola. CeCe era nata maschio, ed era stata chiamata Charles dai suoi genitori.

  • In un flashback scopriamo che Charles/CeCe, da piccola, aveva infilato sua sorella Alison neonata nella vasca da bagno. Non voleva annegarla, ma farle un bagno per calmarla. Non è così che la pensava suo padre, ed è per questo che è stata mandata all’istituto Radley. Noi non siamo tanto d’accordo con la scelta presa, e voi?

  • Quando Mona nel finale della quinta stagione sembrava morta, in realtà era stata semplicemente paralizzata da un forte siero in grado di farla sembrare morta. Lo stesso siero che è stato dato a Jason e a Mr DiLaurentis da CeCe nel Summer Finale.
  • La signora Di Laurentis comprò il famigerato vestito giallo per Charles/CeCe quando compii dodici anni. Ogni volta che comprava vestiti per Alison, la signora DiLaurentis iniziò a compare gli stessi vestiti anche per CeCe e a portarglieli al Radley, quasi fossero gemelle.
  • Bethany ha spinto giù dal tetto del Radley la mamma di Toby (che si pensava si fosse tolta la vita) perché non piaceva a Charles/CeCe (trattandosi di una mente malata, la cosa può anche esser vista come l’intenzione di Bethany di aiutare la sua compare di giochi, e che giochi…).
  • A un certo punto, la signora DiLaurentiis prese a chiamare Charles “Charlotte”.
  • Dopo aver ucciso la madre di Toby, Bethany incolpò Charles/CeCe. La signora DiLaurentiis pagò Wilden per far sembrare il tutto un suicidio, e insegnò a Charles ad essere “A”. Charles passò gli anni successivi sotto sedativi, l’unica volta che uscì dal Radley fu per il suo stesso funerale. La sua famiglia seppellì Charles, solo a quel punto la signora DiLaurentiis la accettò come sua figlia, il suo vero nome tecnicamente era Charlotte. Continuiamo?

  • La signora DiLaurentis non sapeva che Charlotte fosse Cece fino al giorno in cui la famiglia era in procinto di partire verso Cape May. Se ricordate, quel giorno Jason voleva far conoscere la sua nuova ragazza (sorella) ai suoi genitori. Questo sì che è imbarazzante!

  • Fu Charles/Charlotte/CeCe a colpire Alison quella famigerata notte, pensando che fosse Bethany e che stesse andando a fare del male a sua madre, la signora DiLaurentis.
  • Mona colpì la vera Bethany con una pala uccidendola, pensando fosse Alison (la odiava così tanto? Wow!).
  • CeCe è riuscita a farsi amica Mona perché quest’ultima, sotto farmaci, pensava fosse Alison. In questo modo CeCe riuscì a farsi dare tutte le informazioni sulle ragazze.
  • CeCe era infuriata con le Liars perché Mona le aveva detto che erano felici della (presunta) morte di Alison.
  • Fu CeCe a uccidere Wilden.
  • Sara è  Red Coat, e si trovava con CeCe al Radley mentre tenevano imprigionate le Liars.

  • Sara era anche Black Widow, lo era anche al funerale di Walden mandata da CeCe per verificare che fosse realmente morto. Ecco un’altra gif, completamente diversa rispetto a l’ultima che vi abbiamo mostrato:

  • CeCe decise di voler lasciare il paese quando le ragazze uccisero Shana a New York con la convinzione che fosse A. Pensava quindi di potersene andare perché finalmente il gioco era finito, ma in realtà ci aveva preso gusto e per questo alla fine decise di continuare.

Ci sono tante domande ancora senza risposta dopo la fine di questo episodio, ma la principale a rimanere ancora in sospeso è: Chi ha ucciso la signora DiLaurentis?

Alla fine di questo episodio assistiamo a un salto temporale di cinque anni, che in realtà non rivela molto (anzi, confonde) anticipando il nuovo corso della serie. Sappiamo ora che il cognome di Alison (presumibilmente divenuta insegnante) è Rollins, le ragazze l’hanno rintracciata e l’avvertono che “lui” la sta cercando e l’ha trovata. Ma chi è Lui? Lo scopriremo, forse, nella stagione 6B?

Curiosi di vedere come i grandi make up artist della serie hanno trasformato una giovane ventenne in un’insegnante quasi trentenne? Il trucco? Giusto un po’ di matita agli occhi…

Le domande rimaste in sospeso

  • Chi ha ucciso la madre di Alison? In una scena del Summer Finale vediamo CeCe che trova la madre esanime, ma non è lei a seppellirla. Chi sarà stato?
  • Che fine hanno fatto Jason e il padre di Alison? Nel Summer Finale vediamo che CeCe li ha immobilizzati in modo che sentissero tutto il suo racconto, ma poi non sappiamo se si sono risvegliati, come hanno reagito e cosa gli è successo.
  • Che fine ha fatto CeCe? Alla fine dell’episodio le Liars riescono a impedirle di lanciarsi dal tetto, e lei risponde con “il gioco è finito”. Sarà tornata al Radley o sarà in prigione?
  • Che fine ha fatto Mona? Alla fine del Summer Finale, anziché seguire le ragazze, rimane nel covo di Charles per ascoltare il resto del suo racconto, ma non sappiamo più che fine fa alla fine dell’episodio.
  • Che fine hanno fatto le mamme delle liars? Nell’episodio precedente al Summer Finale sembravano finalmente avere un ruolo molto più attivo, ma nel finale sono rimaste chiuse nella cantina.

mamamamam

  • Che ne è stato di Sara? Alla fine dell’episodio sappiamo solo che è stata dimessa dall’ospedale (sarà per il pugno datole da Emily?). Poco prima di essere colpita aveva dichiarato di aver voluto solo difendere le Liars, sarà vero? E per quale motivo ha deciso di aiutare CeCe? Ecco la reazione del fandom dopo il pugno:

  • Perché Melissa è coinvolta nella vicenda, visto che la famigerata notte la vede furiosamente in cerca di Alison? Forse molti misteri sul suo personaggio sono stati eliminati oppure dimenticati? Chi lo sa.
  • Chi è l’inquietante bambina apparsa nello speciale di Halloween a casa dei Marin?
  • Wren? Possibile che il suo personaggio sia finito così nel dimenticatoio? Mona ha allarmato più volte tutti dicendo di non fidarsi di lui. Perché?
  • Che fine ha fatto il detective Hoolbrook?

Le possibili incongruenze

  • Quando Bethany uccise la mamma di Toby, Jessica Dilaurentis diede del denaro al detective Wilden per camuffare il tutto facendolo sembrare un suicidio. Ma ci è stato anche rivelato che ci sono pochi anni di differenza tra CeCe e Wilden, come poteva quest’ultimo, così giovane, a essere già un ufficiale della polizia? Non ti pare un po’ troppo questo, Marlene?

  • Marion tanti anni prima soprese Toby e Alison scambiarsi delle effusioni, ma come può essere possibile visto che la madre è morta quando Toby era ancora un bambino?

 

 

Leggendo sul web le varie reazioni dei fan, possiamo dirvi che la maggior parte non sono rimasti affatto contenti da quello che è uscito da questo summer finale. Forse a causa dei troppi buchi, o delle incongruenze, alcune delle quali abbiamo pubblicato qui sopra. Quello che sappiamo è che di certo le idee del fandom erano ben diverse riguardo al parere su chi fosse Charles. Tra i più quotati il nome di Wren, lasciato completamente nel dimenticatoio. Anche stavolta l’amata/odiata Marlene King farà parlare di se, in negativo a quanto pare, pur riuscendo ogni volta dopo sei anni ad attirare milioni di persone a discutere sui social, trasformando ogni puntata in un vero evento mediatico. Ci è arrivata però voce che fuori l’ufficio di Marlene qualcuno stia avanzando rumorosamente.

tumblr_nsyvaxgm041qeuu64o1_500

 

Ricordiamo che la sesta stagione proseguirà a partire da gennaio 2016. Continuate a seguirci per tutte le anticipazioni, e diteci nei commenti cosa ne pensate di questo Summer Finale!