In occasione dei Prime Video Presents, Amazon ha annunciato oggi di essere al lavoro su una nuova serie originale italiana scritta da Ludovico Bessegato e Alice Urciuolo, il primo autore e regista e la seconda co-sceneggiatrice di Skam Italia, che si intitolerà Prisma: sarà prodotta da Cross Productions (casa di produzione di Skam Italia) e arriverà su Prime Video nel 2022.

Nulla sappiamo sul progetto, se non che sarà incentrato su due gemelli omozigoti “identici ma allo stesso tempo molto diversi tra loro”. Questo ciò che hanno detto Bessegato e Urciuolo durante la presentazione:

Bessegato: “Per raccontare questa storia ci vorrebbero ore, la trama è molto complessa e ci abbiamo messo molto tempo a scriverla. Per brevità raccontiamo le cose essenziali: partiamo da due gemelli omozigoti, perfettamente identici ma poi molto diversi e in qualche modo unici. Il concetto di unicità per noi è importantissimo e supera il concetto di diversità, perché diversità si lega alla dicotomia con la normalità. Per noi la normalità non esiste: siamo tutti diversi e quindi siamo tutti unici. Io e Alice abbiamo lavorato per anni sul teen drama e abbiamo fatto delle osservazioni intervistando i ragazzi di oggi. È difficile incasellarli negli schemi che potevano andare bene nella mia generazione. Oggi è difficile andare in una classe e trovare solo eterosessuali, soli cisgender, soli italiani… La complessità è diventata parte della nostra società, i ragazzi di oggi si sentono limitati da una sola identità, una sola passione… e non fanno altro che cercare in continuazione la propria identità. Prisma perché? Il prisma è una forma geometrica che applicata a un certo tipo di vetro scompone la luce in infinite sfumature di colori. È la realtà che abbiamo trovato nei ragazzi. Raccontiamo circa dieci ragazzi con una complessità infinita tra di loro: orientamenti sessuali, disabilità, fallimenti sportivi, il tutto raccontato in una chiave diversa. Questo nasce da un preciso strumento di lavoro affinato da noi in questi anni: parlare con le persone, non immaginare niente e appoggiarsi agli stereotipi ma cercare le storie nelle persone e declinarle sullo schermo”.

Urciuolo: “Per scrivere questa serie ci abbiamo messo più di due anni, abbiamo incontrato decine di persone con un’identità di genere non conforme e una di loro ci ha parlato del suo rapporto con il gemello (e da questo abbiamo creato i nostri protagonisti). Abbiamo parlato con sportivi che ci hanno parlato della loro difficoltà a gestire l’ansia, con dei musicisti che ci hanno parlato del loro percorso, con dei disabili che ci hanno parlato delle loro vite. Tutto quello che c’è nella serie è nato dall’incontro con delle persone vere”.

Bessegato: “Teen drama è sempre un’etichetta che io accetto sui lavori che ho fatto e che faccio, ma ci piace prendere le distanze da questo genere perché ci piace uscire dal teen drama in senso stretto. L’ambizione letteraria, di complessità di scrittura che proviamo ad applicare alla nostra serie, è quella di fare qualcosa di diverso: avrà protagonisti giovani, ma non punta solo ad avere un pubblico giovane. Vogliamo creare un prodotto che abbia una complessità di scrittura e ricerca attoriale che lo metta al pari di molte serie di un certo tipo. Infatti pensiamo più a un romanzo di formazione che a un teen drama. Anche perché il pubblico giovane di oggi è estremamente competenti quando parla di serie sui social, e questo ci spinge a fare prodotto di qualità e ambizione perché il pubblico è pronto ad accogliere prodotti di questo tipo. I giovani sono tra i più attenti a fotografia, colonna sonora, character development, e sono tra i primi critici a esprimersi a riguardo. Per questo va tenuto in grandissima considerazione”.

A margine dell’evento sono stati svelati questi dettagli:

Prisma è un drama di formazione che ruota intorno alla complessa relazione tra l’aspetto fisico e l’identità; soprattutto per una generazione che usa la propria immagine come strumento principale per esprimersi. La serie racconta la storia di Marco e Andrea, due gemelli identici che sfidano, ognuno in modo differente, le norme di genere. Il loro percorso alla scoperta di sé coinvolgerà anche il loro gruppo di amici, tutti alla ricerca del proprio posto in un mondo in continuo cambiamento. La serie è creata da Ludovico Bessegato e Alice Urciuolo, diretta da Bessegato e prodotta da Cross Productions di Rosario Rinaldo, e sarà disponibile in esclusiva su Prime Video in Italia e in più di 240 Paesi e territori nel mondo nel 2022.

È stato anche annunciato che Achille Lauro comparirà nella serie all’interno di una collaborazione professionale e artistica più ampia siglata con Amazon Italia: l’artista sarà anche tra i concorrenti della seconda stagione di Celebrity Hunted e realizzerà anche la colonna sonora del primo film originale Amazon italiano, Anni da cane. Per Prisma, comparirà come guest star e scriverà una canzone.

Le serie imperdibili