Se c’è una cosa di cui si pente Marissa Mayer, ex CEO di Yahoo, è il non aver tentato di comprare Netflix o HULU quando ne ha avuto l’opportunità.

Dieci anni fa il gigante del web stava cercando un’acquisizione importante che gli permettesse di fare un importante salto in avanti e trasformare l’azienda proiettandola nel mondo dei media. Tra le ipotesi c’era quella di comprare Netflix e Hulu, ma alla fine si decise di propendere verso i social media con l’acquisizione di Tumblr nel 2013 per 1.1 miliardi di dollari. Il risultato fu purtroppo fallimentare e portò a un ridimensionamento generale di Yahoo.

Intervistata da Tech Brew, Mayer confessa di avere non pochi rimorsi a riguardo:

Cercavamo un’acquisizione in grado di trasformare il nostro business, e puntammo su Tumblr. Allo stesso tempo, stavamo anche ipotizzando di acquisire Hulu o, ironicamente, Netflix. Penso che Netflix costasse circa 4 miliardi di dollari, all’epoca, mentre Hulu ne valeva 1.3 miliardi. Con gli occhi di oggi, posso dire che una qualsiasi di quelle acquisizioni sarebbe stata migliore.

Nel 2013, Netflix aveva una capitalizzazione di 12.7 miliardi di dollari, valore che oggi si assesta sui 143.5 miliardi di dollari.

Alla fine, Yahoo tentò di lanciare in autonomia una piattaforma streaming chiamata Yahoo Screen e “salvando” Community, che era stata cancellata dalla NBC. La cosa non funzionò, e nel 2016 la divisione streaming venne chiusa.

Nel 2017, Verizon ha acquisito Yahoo per 4.5 miliardi di dollari, e due anni dopo ha ceduto Tumblr ad Automattic per soli 3 milioni di dollari. Ora Yahoo è di proprietà del fondo Apollo Global Management.