È Deadline ad annunciare che il regista e direttore della fotografia Andrij Parekh (Succession, Watchman), vincitore di un Emmy Award, dirigerà Red Rainbow, una serie drammatica prodotta da Alexander Rodnyansky attraverso il suo marchio AR Content.

Basata su una storia vera, Red Rainbow è ambientata nel 1977 e segue un politico sovietico di altissimo livello che si reca a Berlino Ovest per parlare a un raduno socialista. Lì, incontra tre giovani attivisti che lo impressionano con il loro impegno per il comunismo. Su due piedi, li invita a visitare Mosca per sperimentare l’utopia socialista in prima persona e ispirare i giovani sovietici a tornare a casa. Tuttavia, quello che non ha capito è che invece dei comunisti, ha invitato un gruppo di attivisti gay della Germania occidentale nella capitale sovietica, dove l’omosessualità è punibile con una lunga pena detentiva.

La serie, che ha vinto il Best Project Award al Series Mania Forum all’inizio di quest’anno, è una dramedy che racconta di errori burocratici e incomprensioni culturali che ruotano attorno a una storia d’amore straziante che esplora i temi dell’identità, del coraggio e della tolleranza. È ambientato in un periodo in cui gli omosessuali e i progressisti si trovavano in un’epoca e in uno scenario di repressione e oppressione sessuale.

Lo sceneggiatore di Doctor Who e Mr. Selfridge, Matt Jones, è autore della sceneggiatura, che ha vinto il Best Project Award al Series Mania Forum all’inizio di quest’anno. “Sono molto felice di portare Red Rainbow alla luce”, ha detto Parekh, vincitore di un Emmy per la regia di Succession. “Partendo da una premessa assurda, questo progetto è incredibilmente complesso e stratificato e promette sia di sfidare gli spettatori che di attirarli nelle relazioni e nella storia d’amore che si sviluppa sullo sfondo della Russia sovietica di fine anni ’70.”

Rodnyansky ha aggiunto: “Siamo entusiasti che Andrij si sia unito a Red Rainbow come regista. Credo che questa sia la prima volta nella storia in cui un regista americano del suo calibro dirigerà una serie televisiva russa. Sono stato un grande ammiratore del lavoro di Andrij sia come regista che come incredibile direttore della fotografia. Sono entusiasta del fatto che sarà lui a portare questa incredibile storia al pubblico internazionale. Pre la preparazione di Red Rainbow, abbiamo commissionato una ricerca sul mondo LGBTQ+ nell’URSS, che descrivesse dettagliatamente la vita quotidiana delle persone gay in quel paese. Anche nei tempi più pericolosi e contro le probabilità più orribili, l’amore ha sempre trovato una via. Questo è ciò di cui parla in definitiva Red Rainbow. È una storia sul potere dell’amore”.

L’ultimo film del prolifico produttore Alexander Rodnyansky, Unclenching The Fists, diretto da Kira Kovalenko, è stato ufficialmente presentato agli Oscar di quest’anno.

La serie è attualmente in sviluppo presso AR Content.