Sunil Nayar, showrunner di Revenge, ha commentato con The Hollywood Reporter quanto avvenuto nel finale della serie, andato in onda domenica negli Stati Uniti (qui il riassunto della puntata).

Ecco le dichiarazioni più interessanti:

  • Sunil ama molto il fatto che le persone si chiedano se veramente Amanda (Emily VanCamp) ha il cuore di Victoria o se fosse solo un sogno perché è chiaro che la giovane ha degli incubi. Lo showrunner ha dichiarato che non lo dirà mai, lasciando le persone nel dubbio.
  • Charlotte ha però fatto realmente pace con la sorella, come dimostra la scena in cimitero. Si tratta di uno dei punti forti del poter compiere un salto avanti nel tempo.
  • Se ci fosse stata una quinta stagione si sarebbe dato maggiore spazio a Nolan (Gabriel Mann), perché è un personaggio in grado di proseguire per la sua strada anche senza l’aiuto di Amanda. Nell’episodio andato in onda sono stati fatti dei tagli a causa del poco tempo a disposizione: nella versione integrale si sarebbe mostrato che Louise voleva costruire una proprietà sopra i resti della casa dei Grayson, Charlotte stava frequentando l’università di New York e tutti si sarebbero in un certo senso ritrovati, anche se erano ormai persone diverse.
  • Gli autori non hanno avuto modo di parlare con la ABC dopo aver saputo la notizia della cancellazione dello show, tuttavia l’idea di uno spinoff dedicato a Nolan non è così remota e Gabriel sarebbe disposto a tornare sul set.
  • Amanda e Jack sarebbero apparsi anche nella quinta stagione e sarebbe stato interessante vedere come affrontavano finalmente una vita normale, o almeno stessero provandoci visto che sono conosciuti da tutti, e se sarebbero stati in grado di tenersi distante dall’azione.
  • Lo showrunner pensa sia stata la scelta giusta dare un lieto fine alla coppia solo sul finale perché non voleva affrettare la situazione.
  • Margaux ha atteso l’arrivo della polizia e ha confessato tutto perché era l’unico modo possibile per farla ritornare la persona onesta che è, ed è stata arrestata. Karine Vanasse ha dato vita a una performance fantastica ed emozionante e gli autori volevano mostrare le ripercussioni dei comportamenti avuti nella seconda metà della stagione.
  • Nella quinta stagione sarebbero potuti tornare in scena alcuni personaggi che hanno ancora un conto in sospeso con Amanda, come forse Mason Treadwell.
  • Il padre di Victoria è Maxwell ed è stata una scelta presa dopo un suggerimento dell’attrice Madeleine Stowe che aveva chiesto se si sarebbe mai rivelata l’identità dell’uomo.
  • Nayar, anche se avesse saputo in anticipo della cancellazione della serie, non avrebbe cambiato nulla dell’episodio anche se è consapevole che alcuni fan lo abbiano odiato e altri amato, perché è convinto sia stato un epilogo soddisfacente. Lo showrunner ha poi voluto ringraziare tutti gli spettatori che hanno seguito lo show a lungo.

Fonte: The Hollywood Reporter