Bernadette Beck è solo l’ultimo dei nomi coinvolti nelle proteste contro la mancanza di rappresentazione della diversità nella serie Riverdale.
L’interprete di Peaches ‘N Cream nella serie targata The CW, ha infatti dichiarato al magazine Elle:

Lo hanno reso un personaggio davvero non apprezzabile e, di conseguenza, una persona non apprezzabile agli occhi della gente. Lo capisco, ci sono sempre un protagonista e un antagonista, ma non ho mai avuto abbastanza storia a disposizione o evoluzione del personaggio per essere persino considerata antagonista.

Bernadette ha proseguito:

Senza alcun motivo sono stata rappresentata sotto una luce davvero negativa e poco attraente. E non sono la prima attrice di colore ad arrivare sul set, stare lì in piedi, masticare una gomma e sembrare cattiva e determinata. Mi sembra che fossi lì solo per soddisfare una percentuale di diversità, solo per riempire una lista di cose da rispettare.

L’attrice ha aggiunto:

Più di una volta mi hanno dimenticata mentre ero in scena. Il regista usciva dal set e dovevo corrergli dietro perché non avevo alcuna idea di dove posizionarmi, cosa fare, non mi avevano dato alcuna istruzione. Non puoi trattare le persone come se fossero invisibili e poi darti una pacca sulla schiena per farti i complimenti avendo rispettato la percentuale di diversità.

Peaches ‘N Cream è sempre stato un personaggio secondario e ha pronunciato poche battute, tranne nell’episodio musicale della terza stagione dove il personaggio accetta di avere un rapporto a tre con Toni Topaz. Beck è bisessuale ed è convinta che quella scena abbia contribuito a rappresentare degli stereotipi:

Quando sei lì e in azione pensi ‘Oh, grandioso, finalmente verrò utilizzata!’. Ma poi quando ho visto la scena montata ho pensato che avessero fatto sembrare che il mio personaggio fosse disposto a qualsiasi cosa.

Le reazioni del pubblico, inoltre, sono state particolarmente negative:

Alcune persone dicono che è solo una serie televisiva, ma sto pensando alle conseguenze a lungo termine. Se siamo rappresentate in modo negativo o i nostri personaggi non sono sviluppati in modo adeguato, o sembriamo sempre nemici, questo ha una conseguenza sull’immagine pubblica. Che tipo di opportunità perderemo dopo Riverdale? Le nostre colleghe bianche hanno tutto questo tempo sullo schermo e personaggi in evoluzione. Stanno costruendo il proprio seguito, generando sempre più fan, partecipando a convention, e i fan hanno una connessione emotiva più forte con loro. Ma se non la otteniamo e ci guardano con disprezzo, che cosa ci accadrà e come lascerà un segno sulla nostra reputazione in futuro?

Che ne pensate delle dichiarazioni di Bernadette Beck riguardanti la sua partecipazione alla serie Riverdale? Lasciate un commento!

Fonte: ComicBook