RuPaul’s Drag Race avrà un’edizione italiana: dopo le indiscrezioni degli ultimi mesi, la notizia è stata confermata oggi ufficialmente durante la presentazione dei palinsesti di Discovery, che ospiterà il programma in Italia.

Laura Carafoli, CCO di Discovery Italia, ha spiegato che come le altre edizioni internazionali, anche quella italiana verrà approvata da RuPaul e dal suo team nella sua realizzazione e nel casting, RuPaul in persona dovrebbe essere presente nel primo episodio. Ma al contrario, per esempio, dell’edizione spagnola, qui non ci sarà un conduttore unico ma i tre giurati principali saranno anche conduttori: parliamo di Tommaso Zorzi, Priscilla (Miss Drag Queen Italia 2007 e protagonista del documentario Priscilla in Mykonos) e Chiara Francini. Accanto a loro, ospiti speciali ogni puntata.

Il format sarà ovviamente lo stesso, il casting è in corso e le registrazioni delle sei puntate partiranno prossimamente, per una messa in onda sui canali Discovery a novembre. “Ballandi si sta occupando dei casting,” ha spiegato Carafoli, “vogliamo raccontare tutta l’Italia e rappresenteremo il paese da Nord a Sud. Stiamo lavorando con attivisti della comunità LGBTQ+, ci saranno delle storie importanti dietro ai concorrenti”.

RuPaul’s Drag Race è un reality competition show prodotto da World of Wonder per LOGO TV e la piattaforma streaming WOW Presents Plus (dove va in onda, anche in Italia, in contemporanea con gli USA). Dalla nona stagione, negli USA viene trasmesso da VH1, mentre nel resto del mondo Netflix propone le stagioni in differita. Condotto dalla drag queen di fama mondiale RuPaul, lo show vede tra i giudici fissi delle edizioni recenti Michelle Visage, Carson Kressley e Ross Matthews. Negli anni ha avuto uno spin-off intitolato RuPaul’s Drag Race All Stars, uno intitolato RuPaul’s Secret Celebrity Drag Race e spin-off internazionali condotti sempre da RuPaul e Michelle Visage: RuPaul’s Drag Race UK e RuPaul’s Drag Race Down Under. Sono sorte anche altre edizioni internazionali come quella canadese, quella tailandese, quella olandese e quella spagnola. RuPaul ha vinto cinque Emmy consecutivi come conduttore di un reality, e lo show ha vinto tre Emmy come miglior reality. Negli anni il programma ha incoronato drag queen del calibro di Raja, Bianca Del Rio, Bob the Drag Queen, Sasha Velour, Aquaria, Yvie Oddly. La tredicesima stagione è da poco disponibile su Netflix in Italia, mentre negli USA si è appena conclusa la messa in onda della prima stagione di Down Under ed è appena iniziata la sesta stagione di All Stars.