American-Horror-Story-Coven-InitiationTra poche ore FX trasmetterà negli Stati Uniti il primo episodio di American Horror Story: Coven, terza stagione dello show creato da Ryan Murphy.

Negli episodi saranno presenti Jessica Lange con il ruolo di Fiona, la strega Suprema che ritorna per gestire la scuola per giovani dotate di poteri Miss Robichaux’s Academy for Exceptional Young Ladies, controllata dalla figlia Cordelia (Sarah Paulson). Nei flashback verranno mostrati anche personaggi del passato come Madame LaLaurie (Kathy Bates): una donna che utilizzava il sangue dei suoi schiavi per combattere l’invecchiamento e che Murphy non ha esitato a definire più terrificante del ruolo interpretato dall’attrice in Misery non deve morire, prima di spiegare che il passato farà riflettere sulle relazioni tra razze all’interno della nazione.

Protagonista della stagione sarà anche la nuova generazione di streghe: Taissa Farmiga con il ruolo di Zoe il cui potere è quello di uccidere chiunque abbia un rapporto sessuale con lei, Emma Roberts interprete di Madison dalle capacità simile a quelle di Carrie, Gabourney Sidibe a cui è stata affidata Queenie, una bambola voodoo umana, e la chiaroveggente Nan portata in scena da Jamie Brewer.

Ryan Murphy ha spiegato che apprezza molto l’unione delle due diverse generazioni e come gli autori abbiano effettuato molte ricerche storiche sulla streghe di Salem e i personaggi realmente esistiti. Negli episodi si mostreranno le studentesse, si scoprirà l’identità dei loro antenati e come questo influenzi la loro vita, oltre a introdurre nuove streghe con poteri particolari.

Il grande mistero della stagione è quale delle persone presentate nella premiere sia la prossima Suprema, chi prenderà il posto di Jessica Lange sul trono? Lo show possiede anche un aspetto da thriller…ma non si scoprirà l’identità dell’erede di Fiona fino al dodicesimo episodio”, ha spiegato Murphy.

covenLa terza stagione sarà inoltre ambientata a New Orleans e l’idea è venuta all’attrice Jessica Lange che ha suggerito a Ryan di allontanarsi dagli studi di Hollywood, rendendo la città un personaggio della serie: “Per me aveva senso che le vere streghe fossero abbastanza intelligenti da scappare e trasferirsi lontano da Salem”, ha spiegato il regista. Una volta scelto il luogo dove ambientare gli episodi, gli autori hanno poi iniziato a cercare i personaggi giusti trovando persone come Madame LaLurie, Marie LaVeau e il serial killer chiamato Axeman.

In questa stagione ritornerà anche la coppia formata da Taissa Farmiga e Evan Peters. La giovane attrice non era apparsa nel secondo ciclo di episodi perché impegnata sul set del film diretto da Sofia Coppola, ed è stata la prima a essere contattata da Ryan Murphy per formare il cast di American Horror Story: Coven.

Il personaggio interpretato da Sarah Paulson, secondo il creatore dello show, ha inoltre delle caratteristiche in comune con Samantha di Vita da strega, almeno per la prima parte della stagione. Murphy è sempre stato affascinato dalle dinamiche della serie e si è chiesto più volte cosa sarebbe successo se Samantha avesse ascoltato i consigli di Endora, dando spazio al suo lato dark. Nel quinto episodio Cordelia verrà obbligata a considerare che forse sua madre ha ragione sui metodi di insegnamento, anche se il rapporto famigliare non è dei migliori. Il personaggio affidato a Sarah avrà un’evoluzione ben precisa.

John Landgraf e Murphy hanno già discusso sul futuro dello show e sull’eventualità di realizzarne uno spin-off o dare vita a qualcosa di diverso. Ryan sta già pensando alla quarta stagione che non sarà dedicata alle streghe, ma sarà differente e divertente.

Il creatore della serie ha però rifiutato di creare un talk show come The Talking Dead, nonostante gli fosse stata fatta una proposta. Ryan non l’ha considerata un’ipotesi utile allo show perché si sarebbe rischiato di rivelare troppi spoiler e anticipazioni.

L’episodio finale della terza stagione introdurrà anche le tematiche della successiva in modo visivo, inserendo indizi nella puntata e annunciando il titolo ufficiale.

Fonte: The Hollywood Reporter