Sam Bobrick, il creatore della serie TV Saved by the Bell, nota in Italia come Bayside School, se n’è andato lo scorso venerdì all’età di 87 anni. L’uomo era stato ricoverato presso il Northridge Hospital Medical Center di Los Angeles in seguito a un ictus ed è deceduto presso la struttura ospedaliera. L’ha riferito all’Hollywood Reporter l’attore e produttore Adam Carl, suo stretto amico, che lo ha così descritto.

“Sam era, prima di tutto, un uomo dalle grandi qualità. Come sceneggiatore adorava totalmente gli attori, un qualcosa che non va dato per scontato, e apprezzava i loro contributi alla sceneggiatore. Non era mai geloso di quanto scriveva o si metteva sulla difensiva riguardo suggerimenti e note; voleva che il suo lavoro fosse quanto migliore possibile e apprezzava una buona idea indipendentemente dalla provenienza. Era un oratore delizioso, una compagnia generosa ed era sempre ottimista. Inoltre era divertente nel suo essere un po’ cattivello. Il suo humor era a volte pungente, altre sopra le righe, anche assurdo e spesso rivolto a se stesso. Ma era sempre e comunque divertente”.

Bobrick non è stato solo il creatore di Bayside School, trasmesso in Italia dall’ottobre 1993 al gennaio del 1994, fortunato spin-off di una invece sfortunata serie, Good Morning, Miss Bliss. Ha scritto anche 19 episodi del The Andy Griffith Show, ha lavorato su commedie come The Flintstones e Vita da strega. Nel 1968 aveva ricevuto l’Emmy per The Smothers Brothers Comedy Hour, insieme a Lorenzo Music, Mason Williams e altri. Nella sua vita ha inoltre scritto più di 40 opere teatrali, 4 delle quali sono state portate a Broadway.

Saved by the Bell riceverà prossimamente un reboot su Peacock, la piattaforma in streaming di NBCUniversal. Avrà come protagonisti Mario Lopez e Elizabeth Berkley, personaggi principali della serie originale.

 

Leggi anche: Bayside School e Punky Brewster: in arrivo i reboot delle due serie

 

Fonte: Hollywood Reporter