Gli ascolti del Festival di Sanremo 2021 stentano a decollare: dopo un esordio poco convincente, la seconda serata della kermesse musicale ha registrato nuovi cali, con la prima parte che è stata vista da 10.113.000 spettatori (share del 41,2%) e la seconda da 3.966.000 spettatori (share del 45,7%). Anche in questo caso va sottolineato il fatto che gli ascolti televisivi di ieri sera sono stati in generale più bassi, ma il confronto con un anno fa è impietoso: la prima parte fu vista da 12.841.000 spettatori (share del 52,5%) e la seconda da 5.451.000 spettatori (share del 56.1%).

La media di ieri sera è stata 7.586.000 spettatori (share del 42,1%), quella dell’anno scorso 9.693.000 spettatori (share del 53,3%). È il dato più basso dal 2015 in termini di share, e in molti stanno già riflettendo su cosa stia funzionando e cosa meno: il fatto che il roster di cantanti quest’anno sia composto più da volti giovani e indie e meno da autori classici e più riconoscibili potrebbe non essere bastato ad attirare il pubblico giovane (che pure sta rendendo questa l’edizione più commentata sui social di sempre). Ma è anche vero che in piena pandemia il pubblico si è forse abituato a seguire meno la tv lineare.

SANREMO: GLI ASCOLTI DELLA SECONDA SERATA

  • SANREMO START dalle 20.52 alle 21.26 – 33,5% – 9 milioni 792 mila
  • 71° FESTIVAL DI SANREMO 2° serata – 1° parte – 41,2% – 10 milioni 113 mila
  • 71° FESTIVAL DI SANREMO 2° serata – 2° parte – 45,7% – 3 milioni 966 mila

Fonte: ufficio stampa