Nella quinta stagione di Scandal, la protagonista Olivia Pope decise di abortire. La scena in questione fu minimale, lunga meno di un minuto e a raccontare ciò che succedeva c’erano solo delle immagini, nessuna parola veniva usata per descrivere l’atto. Un momento che venne ampiamente apprezzato dalla critica perché rappresentava la procedura medica dell’aborto come un’operazione poco invasiva. Un’assistenza sanitaria che le donne scelgono di avere per loro stesse.

Ma a quanto pare la scena in questione rischiava di non esserci affatto. Shonda Rhimes e Bellamy Young (che interpreta Mellie) hanno rivelato all’Hollywood Reporter, durante il festeggiamento del 100esimo episodio, che in molti all’interno della ABC non volevano che la scena dell’aborto di Olivia Pope ci fosse e che venisse girata.

“I principi morali e il costume della ABC volevano tagliare la scena di Olivia dell’aborto,” queste le parole della Young.

Qui sotto potete rivedere la scena:

La Rhimes a quel punto disse chiaramente che non si sarebbe tirata indietro e che avrebbe fatto qualsiasi cosa pur di tenere la scena.

Dissi, ‘andate pure avanti, cambiate pure la scena. State andando incontro ad un’infinità di articoli che parleranno di come voi avete cambiato o tolto quella scena.’ Avevamo appena fatto vedere un aborto su una donna militare che era stata stuprata, e non stavamo facendo niente di diverso rispetto a quando abbiamo fatto quella scena – a loro non andava bene il fatto che stesse accadendo ad Olivia.

Ecco le parole della Young a seguito delle dichiarazioni della Rhimes:

Prima di quella scena non penso che l’aborto sia mai stato rappresentato come una scelta di una donna emancipata. E mettere Silent Night sotto, beh hanno avuto le pa**e a farlo.

Tutti coloro che hanno superato la quinta stagione sanno come poi è andata a finire, la Rhimes ha vinto contro il volere del canale americano.

Che cosa ne pensate di queste dichiarazioni? Fatecelo sapere nei commenti

Fonte: Huffington Post