Netflix ha annunciato che sta lavorando all’adattamento per il piccolo schermo della serie di romanzi Una serie di sfortunati eventi, scritti da Lemony Snicket (nome d’arte di Daniel Handler).

Il servizio di streaming ha infatti acquistato i diritti per produrre una nuova serie basata sui 13 romanzi pubblicati dal 1999 al 2006, molto amati dai lettori di tutto il mondo.

Lo show sarà prodotto in collaborazione con Paramount Television, il settore tv della casa di produzione che aveva realizzato il film nel cui cast erano presenti Jim Carrey, Meryl Streep e Jude Law.
Lo scrittore avrà inoltre il ruolo di produttore esecutivo.

I romanzi raccontano la storia degli orfani Violet, Klaus e Sunny Baudelaire che vengono affidati al malvagio Conte Olaf e devono affrontare una serie di ostacoli, problemi, sfortune e i tentativi del cattivo zio di impossessarsi della loro eredità, mentre cercano di scoprire i segreti che circondano la morte dei loro genitori.

Una serie di sfortunati eventi ha venduto oltre 65 milioni di copie e i romanzi sono stati tradotti in ben 43 lingue diverse, oltre ad aver dato vita a vari giochi, videogiochi e album.

Cindy Holland, responsabile di contenuti originali di Netflix, ha dichiarato:

“Alla ricerca di materiale fantastico che attiri genitori e ragazzi, la prima fermata per generazioni di lettori è Una serie di sfortunati eventi. Siamo orgogliosi di iniziare a lavorare su una serie destinata al pubblico mondiale che già ama i libri. Il mondo creato da Lemony Snicket è unico, divertente in modo dark ed è facile identificarsi con i protagonisti. Non vediamo l’ora di portarlo in vita per i membri di Netflix”.

Il comunicato contiene anche una dichiarazione di Snicket:

“Non posso crederci. Dopo anni in cui hanno offerto un intrattenimento di alto livello on demand, Netflix sta rischiando la sua reputazione e il suo successo associandosi con i miei libri sconcertanti e sconvolgenti”.

Netflix ha recentemente ordinato anche lo spinoff di Madagascar, intitolato All Hail King Julien e la serie Richie Rich, oltre ad avere alcuni progetti pronti a debuttare come Daredevil, Marco Polo e Bloodline.

Fonte: The Hollywood Reporter