Scaduto a giugno il contratto con 20th Century Fox Television, Seth MacFarlane ha scelto la sua nuova “casa”: il produttore ha siflato insieme alla sua Fuzzy Door Productions un maxi accordo con NBCUNiversal Content Studios della durata di cinque anni, per un totale di circa 200 milioni di dollari.

MacFarlane svilupperà progetti televisivi sia per network interni appartenenti alla controllante Comcast (inclusa la nascitura piattaforma streaming Peacock), che lo ricordiamo ora include anche Sky, sia per network esterni.

NBCUniversal Content Studios è la nuova unità produttiva del gigante di Hollywood che riunisce i tre studios televisivi Universal Television, Universal Content Productions e NBCUniversal International Studios. L’accordo con MacFarlane è il primo annunciato dopo la nascita della nuova etichetta a fine 2019.

Negli ultimi anni il produttore, sceneggiatore e attore aveva espresso più volte imbarazzo per il fatto di lavorare per la Fox, in quanto possedeva Fox News, network profondamente allineato con il presidente Trump. L’acquisizione degli asset entertainment della 21st Century Fox ha calmato le acque, visto che ha lasciato Fox News (e altri asset) in mano ai Murdoch. Ma qualche mese fa, allo scadere dell’accordo tra MacFarlane e Fox, non si è parlato di rinnovo.

Ricordiamo che MacFarlane produce ancora con Fox serie come I Griffin, The Orville (che per la terza stagione si sposterà su Hulu) e American Dad! (che nel 2014 si è spostato su TBS). Fuzzy Door inoltre produce Cosmos: A Spacetime Odyssey.

Il rapporto con Universal è nato anni fa sul fronte cinematografico: MacFarlane ha infatti diretto i due film di Ted e Un milione di modi per morire nel West.