Prima di trovare una declinazione seriale grazie alla serie di Freeform ora giunta alla seconda stagione, Shadowhunters aveva tentato la via cinematografica, attraverso un adattamento che vedeva Lily Collins nel ruolo della protagonista Clary Fray. Adattamento fallimentare, i cui esigui incassi hanno abortito la possibilità di una saga filmica.

L’attrice ha recentemente espresso i suoi sentimenti sulla serie targata Freeform, dichiarando che, benché non abbia ancora avuto occasione di vedere gli episodi, ha dato al progetto la sua benedizione. “Le storie parlano da sole. Amo i libri della saga. Ero entusiasta all’idea di interpretare Clary. Il prodotto finale non era esattamente ciò che volevamo, ma penso che funzioni come serie tv,” ha riferito Collins a TheWrap. “Ci sono così tante strade da esplorare nei libri. Penso che trattare la storia in modo seriale e avere ore e ore di materiale, in confronto a dei film, forse sia più efficace.”

Collins si è anche pronunciata sui nuovi interpreti della serie. “Il cast è giusto per i personaggi, e il pubblico sembra apprezzarlo. Non ha funzionato per noi, ma sono davvero felice che la storia continui a vivere in un’altra forma.”

Fonte: TheWrap