Il season finale della settima stagione di Shameless ha ottenuto 1.72 milioni di telespettatori e lo 0.6 di rating. Si tratta dell’ascolto più alto della stagione, in crescita del 38% rispetto alla season première (1.24 milioni) e del 5% rispetto al finale della sesta stagione (1.63 milioni). L’assenza di Homeland dal palinsesto di Showtime ha permesso al finale di Shameless di essere lo show più seguito del canale via cavo del 2016.

La serie, che vi ricordiamo essere stata rinnovata per un’ottava stagione, ha inoltre ottenuto grazie al season finale uno degli ascolti più alti degli ultimi anni. Contando le repliche, il finale della settima stagione ha ottenuto 2.12 milioni di telespettatori, in crescita del 24% rispetto alla première di quest’anno (1.71 milioni) e del 16% rispetto al finale della sesta stagione (1.83 milioni). In poche parole si tratta della serata più seguita dell’anno di Showtime.

Shameless ha inoltre aiutato un’altra serie del canale via cavo, stiamo parlando di The Affair: la serie ha infatti toccato un season high non indifferente (913 mila telespettatori), si tratta della terza settimana consecutiva in positivo.

Shameless ha ottenuto una media di 5.8 milioni di telespettatori a settimana. The Affair invece ha una media di 3.5 milioni di telespettatori a settimana.

Fonte: Deadline