Sherlock compie oggi 10 anni. La popolare serie tv liberamente tratta dalle opere di Arthur Conan Doyle, con Benedict Cumberbatch nei panni di Sherlock Holmes e Martin Freeman in quelli di John Watson, debuttava infatti il 25 luglio 2010 sul canale televisivo BBC one con l’episodio “Uno studio in rosa”.

Creata da Steven Moffat e Mark Gatiss, la serie è diventata da subito molto popolare, anche se in Italia non è arrivata ufficialmente prima del 18 febbraio 2011.

Per celebrare l’anniversario, Gatiss è tornato a vestire i panni del fratello maggiore di Sherlock, Mycroft, in un video pubblicato sui social e creato per la piattaforma streaming cinese Youku:
Mi è stato fatto notare che sono passati dieci anni da quando il racconto molto fantasioso delle avventure di mio fratello è stato portato sullo schermo. È stato un errore. L’investigazione è o dovrebbe essere una scienza esatta, e dovrebbe essere trattata con lo stesso approccio freddo e distaccato. Questi programmi hanno cercato di romanzare la cosa, il che ha lo stesso effetto di inserire una storia d’amore o una fuga d’amore nel quinto postulato di Euclide. Comunque, in loro difesa, quello che interpreta me è molto carino.
Mycroft ha commentato anche il lungo periodo di lockdown:
Alcuni hanno riletto Proust, o imparato altre tre lingue, ma se avete scelto di vegetare sul divano guardando serie tv sono affari vostri.
Potete vedere il video qui sotto!