James Graham, già creatore della serie Quiz e sceneggiatore di Brexit: The Uncivil War, collaborerà con BBC per realizzare Sherwood. Il progetto, composto da sei puntate, si ispira in parte a eventi realmente accaduti nel villaggio di minatori situato nella contea di Nottingham, dove l’autore è cresciuto.

Al centro della trama ci saranno due omicidi che causano disperazione e dividono la comunità, dando il via a una delle più grandi cacce all’uomo nella storia britannica. Il sospetto è diffuso e i tragici omicidi minacciano di infiammare divisioni storiche scatenate durante lo sciopero dei minatori che hanno diviso le famiglie tre decenni prima.

Graham ha dichiarato:

Avere questa opportunità di portare sugli schermi di BBC One le voci di una comunità in cui sono cresciuto significa tutto per me. Si è parlato così tanto delle divisioni e delle difficoltà esistenti in queste città delle aree mineraria, ma non si è sempre capito cosa è accaduto. Mi sento così onorato nel poter raccontare una storia inventata che parla di un trauma davvero reale, ma con l’umorismo, il cuore e la resilienza delle persone che conosco e che amo in quella zona.

Piers Wenger, a capo di BBC Drama, ha dichiarato:

Unendo realtà e finzione, James ha creato un thriller penetrante, emozionante e significativo che espone le tensioni e i punti deboli nel cuore della Bretagna moderna. Sherwood si preannuncia come una serie eccezionale creata da uno dei più grandi drammaturghi e siamo orgogliosi di proporla su BBC One.

Graham collaborerà niuovamente con House Productions, mentre alla regia ci sarà Lewis Arnold (Time).

Che ne pensate della serie Sherwood creata da James Graham? Lasciate un commento!

Fonte: Variety