La HBO e BBC One lavoreranno insieme su un nuovo progetto intitolato Shibden Hall, dramma in otto parti creato e scritto da Sally Wainwright (Last Tango in Halifax, Happy Valley).

Ambientata nel West Yorkshire nel 1832, la serie narra della proprietaria terriera Anne Lister. Tornata a casa dono un anno di viaggio, Anne è determinata a trasformare il destino della casa dei suoi avi ad Halifax. Per farlo, ha bisogno di un buon matrimonio. Tuttavia, non ha alcuna intenzione di sposare un uomo, bensì una donna. Come dichiarato da Wainwright:

Anne Lister è un vero e proprio dono per un drammaturgo. È una delle donne più brillanti ed esuberanti della storia britannica e non vedo l’ora di poterla celebrare. Portare un personaggio come Anne Lister sul piccolo schermo è il coronamento di un’ambizione che ho avuto per vent’anni.

Casey Bloys, presidente del ramo programmazione della HBO, è entusiasta del progetto:

Siamo entusiasti all’idea di collaborare con Sally Wainwright su questa epica storia, e poter narrare della vita unica ed eccezionale di Anne Lister.

Wainwright dirigerà gli episodi dello show e sarà anche coinvolta come produttrice esecutiva con Faith Penhale per la Lookout Point e Piers Wenger per BBC One.

Fonte: Variety