Quando Amazon ha acquistato i diritti per realizzare una serie tv ispirata alle appendici del Signore degli Anelli, è stato confermato che la Tolkien Estate (la società che si occupa di gestire le proprietà intellettuali del Professore e dei suoi eredi) sarebbe stata coinvolta.

Già nel 2018 era stato rivelato che Jennifer Salke di Amazon aveva avuto un lungo colloquio con Simon Tolkien, figlio di Christopher Tolkien e nipote di J.R.R. Tolkien, e ora in un articolo pubblicato da Entertainment Weekly si conferma il suo intervento diretto nella serie come consulente.

I due showrunner J.D. Payne e Patrick McKay spiegano che il suo contributo alla serie è stato “inestimabile”. Scrittore a sua volta, Tolkien ha avuto un ruolo centrale nell’aiutare a dare forma alla storia e all’arco dei personaggi della serie, grazie anche alla sua conoscenza delle opere del nonno, come racconta McKay:

La prima volta che abbiamo incontrato Simon Tolkien ci siamo dovuti dare un pizzicotto. Eravamo seduti al tavolo con il nipote di J.R.R. Tolkien in persona. Ed era solo l’inizio di quello che si è dimostrato essere un dialogo che ci ha molto arricchiti. Le sue intuizioni, la sua attenzione al dettaglio e la sua passione sia per i personaggi che per l’architettura in generale di Gli Anelli del Potere sono legate indissolubilmente alle pagine della nostra storia. Lavorare con lui è stata un’esperienza incredibile.

Tolkien stesso ha dichiarato a EW:

È stato bello dare assistenza ad Amazon Studios in relazione alla serie, e in particolare dare il mio contributo al lavoro di JD Payne e Patrick McKay su varie questioni inclusi gli scritti originali di mio nonno.

Al contrario di suo padre, Simon Tolkien è sempre stato positivo circa gli adattamenti cinematografici delle opere di suo nonno, e ha preso le distanze da Christopher Tolkien (morto all’inizio del 2020) quando questi si è scagliato contro i film di Peter Jackson. I due si sono tuttavia riconciliati.

ALTRO SULLA SERIE

Il Signore degli Anelli: gli Anelli del Potere andrà in onda su Prime Video a partire dal 2 settembre. Trovate tutte le notizie sulla serie nella nostra scheda.

Le serie imperdibili