Letitia Wright e John Boyega saranno i protagonisti della serie britannica Small Axe, sviluppata da Steve McQueen e prodotta da BBC e Amazon.

Lo show racconterà una storia che si sviluppa dagli anni Sessanta fino all’inizio degli anni Ottanta e nel cast ci saranno anche Malachi Kirby, Shaun Parkes, Rochenda Sandall, Alex Jennings e Jack Lowden.

I sei episodi racconteranno cinque storie diverse e il titolo della serie è la citazione di un proverbio giamaicano che recita:

Se tu sei il grande albero, noi siamo la piccola ascia

Le parole sono poi state utilizzate per una canzone di Bob Marley contenuta nell’album Catch a Fire.

McQueen ha ideato il progetto in collaborazione con Alastair Siddons e Courttia Newland, mentre lo scrittore Alex Wheatle ha un ruolo da consulente.

McQueen ha sottolineato:

Sentivo che queste storie dovessero essere condivise. Volevo rivivere, riconsiderare e investigare il percorso che i miei genitori e la prima generazione di immigrati hanno compiuto per permettermi di potermi chiamare oggi una persona britannica di colore. Ciò che è importante delle nostre storie è che sono locali e al tempo stesso globali. Penso che il pubblico si immedesimerà con i problemi, gli ostacoli e le gioie dei nostri personaggi, oltre a riflettere sull’ambiente contemporaneo in cui ci troviamo. La natura dinamica della serie ci permette di confrontare l’ingiustizia di fronte alle avversità.

Che ne pensate? Seguirete la serie?

Fonte: Variety

I film e le serie imperdibili