Titan Comics ha condiviso online la timeline ufficiale che svela quando sono ambientati gli eventi della serie Snowpiercer in relazione alle graphic novel e ai film.

Il franchise è infatti composto dalla trilogia originale di graphic novel e quella prequel, dal film diretto da Bong Joon-Ho e dalla serie in arrivo su TNT con star Jennifer Connelly e Daveed Diggs.

La storia raccontata sul piccolo schermo sarà quindi ambientata sette anni dopo l’evento apocalittico che ha quasi portato all’estinzione degli esseri umani e otto prima di quanto raccontato nel lungometraggio.

Snowpiercer (Le Transperceneige) è stata creata da Jacques Lob e Jean-Marc Rochette, mentre Benjamin Legrand ha scritto i due sequel e Matz i prequel. A scrivere la sceneggiatura della serie è invece Josh Friedman.

Tra le pagine si inizia a raccontare la storia da tre mesi prima dell’evento che ha causato una nuova era glaciale, seguendo come è stato necessario costruire il treno dove le persone sopravvivono viaggiando costantemente intorno al mondo.

La serie di TNT racconterà quello che accade a bordo del treno, seguendo lotte sociali, ingiustizie e le conseguenze della politica sulla vita quotidiana dopo l’apocalisse.

La graphic novel originale racconta ciò che accade quando uno degli occupanti della parte posteriore del treno si ritrova improvvisamente alle prese con gli abitanti della parte anteriore che vivono nel lusso.
Nel film con star Chris Evans si assiste alla ribellione che porta alcuni dei sopravvissuti a cercare di prendere il controllo della sala motori.

La storia prosegue poi tra le pagine mostrando cosa accade a chi si trova a bordo di un altro treno e teme uno scontro con il convoglio, mentre un piccolo gruppo di passeggeri sono disposti a rischiare la propria vita per esplorare ciò che rimane del nostro mondo.
L’ultimo capitolo della graphic novel, infine, segue i rischi presi da chi cerca di attraversare l’oceano ghiacciato senza poter ritornare a bordo del treno.

Lo showrunner è Graeme Manson (Orphan Black), mentre Bong Joon-ho e Scott Derrickson (Doctor Strange) sono coinvolti come produttori esecutivi. La regia è di James Hawes (Black Mirror) e il pilot è stato scritto da Manson in collaborazione con Josh Friedman (War of the Worlds).

Nel cast della serie, che debutterà il 17 maggio negli USA, ci saranno Jennifer Connelly (A Beautiful Mind), Daveed Diggs (black-ish), Alison Wright (The Americans), Susan Park, Iddo Goldberg, Mickey Sumner, Katie McGuinness, Lena Hall, Annalise Basso, Roberto Urbina, Sheila Vand, Haylin Fletcher e Rowan Blanchard (Girl Meets World).

La storia è ambientata oltre sette anni dopo che il mondo è stato trasformato in una landa ghiacciata e desolata. I sopravvissuti vivono quindi a bordo di un treno enorme e in continuo movimento che viaggia intorno al mondo. Secondo la sinossi ufficiale, lo show esplorerà “la guerra tra classi, l’ingiustizia sociale e le politiche della sopravvivenza.”

Che ne pensate della timeline di Snowpiercer? Lasciate un commento!

Fonte: ComicBook