La CBS ha nominato Bryan Fuller showrunner e co-creatore della nuova serie di Star Trek, che debutterà sul network a gennaio 2017 (per poi spostarsi sulla piattaforma digitale CBS All Access).

Il creatore di Hannibal è attualmente impegnato nell’adattamento di American Gods per Starz, le cui riprese inizieranno ad aprile a Toronto: nella serie Fuller figura come produttore esecutivo, sceneggiatore e showrunner.

Ricordiamo che Fuller ha iniziato la sua carriera di sceneggiatore scrivendo per Star Trek: Voyager (1997-2001) e Star Trek: Deep Space Nine (1997). Così ha commentato l’annuncio il produttore:

La mia primissima esperienza con Star Trek è stata mio fratello maggiore che spegne tutte le luci di casa e fa volare il suo modellino di un Incrociatore da Battaglia Klingon Classe D7. Prima ancora di vedere una scena della serie televisiva, l’universo di Star Trek aveva illuminato la mia immaginazione. Senza alcuna esagerazione posso dire che questo è un sogno che diventa realtà, poter dare forma a una serie tutta nuova assieme all’esperto del franchise cinematografico Alex Kurtzman e portare la saga dove non è mai andata prima.

Il piano è quello di introdurre nuovi personaggi e civiltà nella nuova serie, mantenendosi distanti sia dalla mitologia delle serie precedenti che dal franchise cinematografico.

Fuller, Kurtzman e Heather Kadin saranno produttori esecutivi della serie.

Creato da Gene Roddenberry nel 1966 (quest’anno sarà il cinquantesimo anniversario del debutto della serie originale), Star Trek è andato in onda per tre stagioni sulla NBC diventando poi popolarissimo nelle repliche e generando un franchise multimediale che prosegue ancora oggi.

Fonte: Variety