Come noto, l’intera strategia “animata” del franchise di Star Wars è cambiata repentinamente alcuni mesi fa successivamente all’acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney. Star Wars: the Clone Wars è stato cancellato, a favore di una nuova serie animata che andrà in onda su Disney XD (Star Wars: Rebels), e Star Wars: Detours, la comedy animata ambientata nel mondo di Star Wars e creata da Seth Green (Robot Chicken) con George Lucas, è stata sospesa.

Durante un Reddit AMA, Green ha parlato per la prima volta della situazione dello show, che possiamo definire congelata:

Al momento Detours è completamente fermo. Abbiamo finito 39 episodi, e ci sono 62 script pronti. Ma l’intera serie era stata creata prima della decisione di fare altri film di Guerre Stellari. La nostra serie (che è stata creata da George Lucas) è una sitcom animata nel mondo di Star Wars: abbiamo lavorato molto con Kathleen Kennedy sul futuro di Star Wars non solo nei prossimi tre anni, ma nei prossimi trenta. Quando ti trovi in una posizione così privilegiata, lavorando a Star Wars con il suo creatore, ti rendi conto della responsabilità di cui sei investito.

Quando conobbi Star Wars ero un bambino e non lo vedevo con uno sguardo ironico o da commedia: Darth Vader era spaventoso, e tutti quei messaggi erano molto chiari. Quello che abbiamo pensato è che non aveva senso, in vista di una serie di nuovi film in arrivo, passare tre anni a lavorare a una sitcom animata che sarebbe diventata il primo approccio a Star Wars per tre generazioni di bambini.

[…] Detours è intrattenimento senza tempo. La distribuzione sta cambiando così in fretta, quindi non sappiamo tra cinque anni come si sarà sviluppata. Le serie di Netflix vengono nominate agli Emmy al fianco di quelle prodotte dalla televisione, quindi non sappiamo come sarà il panorama quando usciranno i prossimi film di Star Wars. Quindi Detours può rimanere su uno scaffale fino all’uscita dei prossimi film senza perdere nulla, perché abbiamo creato qualcosa di molto divertente, intelligente e senza tempo.

Insomma, tra qualche anno potremmo vedere finalmente i 39 episodi di Detours. Oppure la Disney potrebbe decidere di far finta che la serie non sia mai esistita…