La Disney sta pianificando di sottoporre la candidatura di uno degli episodi della serie Star Wars Visions per gli Oscar del 2022 come Miglior Corto Animato. La notizia emerge scorrendo un elenco di 84 titoli raccolti da Cartoon Brew, che ha fatto il punto sulle decine di concorrenti dai quali poi emergerà la cinquina dei candidati ufficiali. Il titolo prescelto tra i nove cortometraggi della serie antologica è La sposa del villaggio, diretto da Hitoshi Haga e animato da Kinema Citrus (lo stesso studio dietro Made in Abyss).

Il corto animato in questione mostra dei cavalieri Jedi proteggere un villaggio che sta per dare l’addio alla figlia del capo, scelta per placare le violenze di un gruppo di oppressori.

Le regole per sottoporre la candidatura di un corto animato sono di essere stato proiettato al cinema, o aver vinto un premio in riconosciuti concorsi cinematografici. A questo scopo, La sposa del villaggio è stato proiettato al El Capitan Theatre di Los Angeles dal 21 al 27 settembre.

Come prima esperienza nel mondo dell’anime, ogni corto di Star Wars: Visions racchiude una sensibilità giapponese inconfondibile, che per molti versi si allinea con il tono e lo spirito della narrazione di Star Wars. Fin dall’inizio, infatti, le storie raccontate nella galassia di Star Wars hanno annoverato la mitologia giapponese e i film di Akira Kurosawa tra le loro molte influenze, e queste nuove visioni esploreranno ulteriormente quel patrimonio culturale attraverso lo stile di animazione unico e la prospettiva di ogni studio anime.

Tutte le notizie sulla serie sono nella nostra scheda.

Che ne pensate della candidatura di questo episodio di Star Wars: Visions agli Oscar? Lasciate un commento!

Fonte: Cartoon Brew

I film e le serie imperdibili